Lettura del romanzo La malora e incontro fenogliano al Pavaglione

Martedì 25 passeggiata al Pavaglione ricordando Fenoglio

CASTINO Doppio appuntamento di stampo fenogliano in questi giorni al Pavaglione di San Bovo di Castino. Si inizierà questa sera, sabato 23 luglio alle 18, con la lettura integrale del romanzo La malora. Sfogliando le pagine si alterneranno le voci dei diciotto volontari dell’associazione Amici di San Bovo e di tutti gli interessati. Ad accompagnare il gruppo ci sarà la chitarra dell’albese Giuliano Rigo.

Lunedì 25 luglio alle 18 si terrà l’ultimo incontro su temi fenogliani proposto dall’associazione culturale Ithaca in collaborazione con Amici di San Bovo e Terre alte. Accanto allo scrittore albese, sarà approfondita la figura di Cesare Pavese e Franco Vaccaneo terrà una lectio magistralis dal titolo “Le colline di Fenoglio e Pavese”.

«Le proposte hanno l’intento di valorizzare non tanto il Fenoglio partigiano, quanto la parte legata alla realtà rurale della Langa e dei racconti del parentado» spiega Davide Sandalo dell’associazione Amici di San Bovo.

Le iniziative organizzate al Pavaglione si concludono sempre con un’apericena al Pavaglione 2.0, dal costo di 18 euro, per la quale occorre prenotarsi telefonando al 335-59.29.263.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba