Les Négresses Vertes a Monfortinjazz, entusiasmano e coinvolgono il foltissimo pubblico dell’Auditorium Horszowski (FOTOGALLERY)

Les Négresses Vertes a Monfortinjazz, entusiasmano e coinvolgono il foltissimo pubblico dell'Auditorium Horszowski 41

MONFORTE D’ALBA Quello de Les Négresses Vertes, è un mix di sonorità vivace e dalle mille sfaccettature, un’irresistibile miscela di suoni gitani, reggae, ska, chanson français e ritmi nordafricani, l’incontro perfetto di tradizione mediterranea e rock anglosassone. Questa la proposta per il pubblico di Monfortinjazz nell’ assolata domenica da poco trascorsa, dove la qualità artistica della manifestazione, che ormai da 46 anni nel mese di luglio caratterizza la Langa del Barolo, ha pienamente appagato il proprio pubblico.

Chi domenica scorsa ha assistito al concerto de Les Négresses Vertes, nella splendida cornice dell’Auditorium Horszowski, ha vissuto una tipica fusione musicale piena di energia e umanità come d’altronde da sempre emanano i loro spettacoli.

Il concerto ha seguito una  scaletta incominciando con quel delizioso “La valse”, brano con il quale inizia il memorabile debutto del gruppo nel 1988 , ed il susseguirsi di altri brani ormai passati alla storia, come “Voilà l’été”, l’indimenticabile “Zobi la Mouche” o “Les Yeux De Ton Père”.

È stato un tripudio di suoni pieni di gioia, ma anche in qualche modo malinconici, con i musicisti che hanno coinvolto il pubblico presente dal primo all’ultimo brano, un pubblico che non ha saputo resistere ed ha cantato e ballato con loro fino alla fine del concerto.

Les Négresses Vertes, con il loro tipico spirito da gitani e più in forma che mai, hanno davvero saputo entusiasmare la totalità degli spettatori, regalando a tutti, con il loro stile musicale che è diventato anche un messaggio culturale, un concerto davvero molto speciale!

Alice Ferrero

La fotogallery del concerto 

Banner Gazzetta d'Alba