Meteo: temperature in calo, in arrivo temporali localmente anche forti

PREVISIONI DEL TEMPO L’alta pressione africana ha distribuito al suolo ed in quota un cuscinetto di aria molto calda, foriera della canicola estiva dei giorni scorsi. Aria più temperata e instabile da Ovest, cercherà di intaccare il dominio dell’alta pressione almeno al Nord, generando onde temporalesche, attive per tutta la settimana. Questa evoluzione porterà un abbassamento delle temperature, con temporali e rovesci di pioggia, accompagnati a macchia di leopardo, da grandinate. Le celle temporalesche saranno più attive ad iniziare dai settori a ridosso dei rilievi, in estensione a tutto il settore di pianura piemontese e mercoledì al settore ligure.

Nel Nord-ovest avremo questa situazione:

Da oggi lunedì 26 a mercoledì 28 luglio

Cielo irregolarmente nuvoloso per annuvolamenti generalmente cumuliformi, in intensificazione pomeridiana. Temporali serali possibili sull’Albese, sia oggi che domani. Intensificazione dei temporali mercoledì dal mattino, con estensione al settore costiero ligure.

Temperature in calo con valori massimi in pianura tra 27 e 36 °C, minime tra 20 e 23 °C.

Venti deboli su Piemonte, salvo colpi di vento nelle celle temporalesche

Da giovedì 29 luglio

Ancora possibili temporali, anche per il week-end con temperature in netto calo giovedì

La scuola estiva di Datameteo

Datameteo educational, con il patrocinio del dipartimento di fisica dell’Università di Torino e dei Comuni di Busca, Roccabruna e Villar San Costanzo, la collaborazione dell’Istituto comprensivo di Busca e il supporto di Csv Cuneo e Parco dell’ingenio di Busca organizza il primo Datameteo educational summer school sul tema “Dati e app per outdoor meteo”.

Il 27 e 28 agosto a Busca si vivrà la meteorologia, dialogando con qualificati relatori come Claudio Cassardo e si verrà coinvolti in una esperienza di meteorologia sul campo utilizzando le peculiarità del territorio come il pozzo paleoclimatico, il parco naturalistico dei Ciciu del Villar e il microclima del castello dei Roccolo.

Il corso sarà valido come aggiornamento per gli insegnanti, tutte le informazioni sul sito https://datameteo.education

«In questa prima edizione vogliamo dare una occasione unica: assaporare l’alba in volo, cullati dal vento in uscita dalle valle Maira, al cospetto del Monviso: il gigante di pietra», spiegano gli organizzatori. «Sabato 27 agosto, con decollo dalla Locanda dei gelsi di Villar San Costanzo, ci alzeremo in volo, con le mongolfiere di John Aimo e altri, meteo permettendo, per scoprire l’alba e i segreti del fantastico microclima del luogo, una morfologia complessa, con valli, colline, la pianura e la maestosità del Monviso sullo sfondo».

Previsioni dettagliate

Meteo Green: http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Previsioni stagionali: http://www.datameteo.com/meteo/632-Stagionali_agosto_2022.html

 

 

Banner Gazzetta d'Alba