Ultime notizie

Nel giorno del 10° anniversario della scomparsa di Umberto Balzan concerto ai salesiani di bra

Nel giorno del 10° anniversario della scomparsa di Umberto Balzan concerto ai salesiani di bra

BRA È stata la casa salesiana di Bra di viale Rimembranza, sede di epici concerti diretti dal maestro Umbero Balzan, a ospitare la seconda serata musicale nel giorno del decimo anniversario dalla scomparsa del maestro. Nel cortile dell’Istituto salesiano il concerto della banda musicale cittadina Giuseppe Verdi diretta da due maestri d’eccezione Enea Tonetti e Lorenzo Pusceddu direttore di banda di fama nazionale e anima del master del 9 e 10 luglio, organizzato sempre in memoria del maestro Balzan.

Un folto pubblico ha gremito il cortile dell’Istituto salesiano e alcune testimonianze hanno preceduto l’esibizione dei musici. Quella di Eugenio Lusso, storico collaboratore di Balzan, e un bel ricordo del signor Giuseppe Cagnoli, salesiano laico, che ha ripercorso una storia di amicizia e di condivisone di vita comunitaria per il bene dei ragazzi e dei tanti musici che si sono formati presso la banda San Domenico Savio di Bra.

Nel giorno del 10° anniversario della scomparsa di Umberto Balzan concerto ai salesiani di bra 1

Si sono susseguiti i saluti del direttore don Alessandro Borsello e quelli del vicesindaco Biagio Conterno. Alla serata erano presenti la vedova del presidente della San Domenico Savio Piero Masoero e la signora Cristina Ascheri per moltissimi anni madrina del complesso bandistico dei salesiani di Bra. Di elevatissimo livello la performance dei musici, alcuni di loro già elementi della banda San Domenico Savio e ora in forza alla Giuseppe Verdi di Bra.

A chiudere la serata il pezzo forte, che spesso proponeva il Balzan: Jesus Christ superstar. Il sindaco Gianni Fogliato ha concluso questo significativo memento di ricordo confermando l’intenzione dell’Amministrazione comunale di intitolare, in ricordo del maestro Balzan, una iniziativa cittadina.

Nel giorno del 10° anniversario della scomparsa di Umberto Balzan concerto ai salesiani di bra 2

Domenica 10 luglio alle 11.15 verrà celebrata una Messa di suffragio del maestro Umberto Balzan nella chiesa  dell’Istituto salesiano, accompagnata dalla Banda cittadina.

L’invito alla partecipazione giunge dagli organizzatori della manifestazione a nome di don Alessandro Borsello direttore della Casa Salesiana di Bra. Nella certezza che i tanti giovani, e meno giovani, che sono stati animati musicalmente dal maestro Blazan possano ricordarlo in amicizia e riconoscenza per quanto ha fatto anche per la città di Bra.

Franco Burdese

Banner Gazzetta d'Alba