Piemonte, quasi 9 milioni per bandi regionali per la cultura

Aperti fino al 30 settembre

Piemonte, quasi 9 milioni per bandi regionali per la cultura

BANDI/CULTURA Quasi 9 milioni di euro sono stati assegnati al comparto della Cultura con i bandi regionali del Piemonte, aperti fino al 30 settembre 2022: 1,4 milioni andranno al settore librario e all’editoria, 6,5 milioni al comparto della promozione culturale (spettacolo, cinema mostre convegni rievocazioni e carnevali) e 720.000 euro tra ecomusei e società di mutuo soccorso.

Per ottenere i contributi, rispetto all’anno scorso la Regione ha cambiano alcune regole.

I progetti, da ora in avanti saranno valutati nel merito, mentre per molti bandi cambierà anche il modo col quale gli operatori potranno programmare le attività: su 36 mesi invece che annualmente, questo per dare la possibilità di adottare modelli di sviluppo simili a quelli delle imprese.

Con l’approvazione all’unanimità del Programma Triennale della Cultura voluto dall’assessora Vittoria Poggio, molti enti e associazioni spalmando la pianificazione su più anni «potranno alzare il livello qualitativo delle produzioni evitando anche dispersioni economiche».

Anche per questo motivo la Regione ha praticamente riproposto tutti i capitoli dell’anno precedente, con l’aggiunta però di un pacchetto sperimentale di 350.000 euro, che servirà ad accompagnare la trasformazione delle sale cinematografiche in luoghi da cui assistere a eventi culturali o spettacoli in streaming oppure a incontri tra autori e pubblico o fra operatori del settore. Operazione che nelle intenzioni dovrebbe allargare il perimetro dell’offerta, favorendo così il ritorno del pubblico.

(Ansa)

Banner Gazzetta d'Alba