Rifiuti abbandonati a Bra: per il responsabile, dopo aver ripulito, la sanzione è scesa a 6.500 euro

BRA Continua senza sosta l’attività del comando braidese della Polizia locale per prevenire e reprimere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti: gli agenti e l’ausiliaria del traffico e dell’ambiente, in collaborazione con l’Ecosportello comunale, sono impegnati su questo fronte sia con controlli e ispezioni tradizionali, che con l’uso di foto trappole e telecamere nascoste.

Dall’inizio del 2022 sono state 19 le sanzioni per abbandoni di rifiuti accertate: a ciò vanno aggiunte 45 sanzioni per errato conferimento e per aver abbandonato rifiuti nei pressi delle campane stradali per la raccolta del vetro.

Rifiuti abbandonati a Bra: per il responsabile, dopo aver ripulito, la sanzione è scesa a 6.500 euro
Una delle foto scattate a chi abbandona rifiuti a Bra

A un imprenditore che aveva abbandonato rifiuti in un sottopasso della tangenziale, dopo essere stato individuato grazie alle indagini svolte, è stata notificata una relazione tecnica predisposta dal comando della Polizia locale e asseverata dall’Arpa Piemonte con le modalità di rimozione e smaltimento dei rifiuti abbandonati; avendo ottemperato a quanto impartito, il soggetto è stato ammesso al pagamento, come previsto dal Testo unico ambientale, di una sanzione pari a un quarto dell’ammenda massima di 26mila euro prevista per il reato commesso, ovvero 6.500 euro. Avendo effettuato il pagamento, l’imprenditore ha così evitato il processo penale.

Sempre grazie alle foto trappole a disposizione della Polizia locale, un soggetto è stato individuato mentre scaricava una sostanza liquida e oleosa direttamente sulla piazzola dove si trovava una campana per la raccolta del vetro.

Banner Gazzetta d'Alba