8 delle Langhe, moto storiche impegnate nella granfondo del centenario

CHERASCO È partita questa mattina, giovedì 25 agosto, la prima tappa dell’8 delle Langhe 2022, gara di regolarità per motociclette storiche (prodotte prima del 1980) che prevede controlli orari e prove speciali distribuiti su quattro tappe. Quella organizzata dal  club Amici vecchie Moto di Sommariva del Bosco e dal club Ruote d’epoca di Cherasco è la sesta edizione moderna di una competizione che affonda le sue radici al 1922, per questo la corsa, abbinata al trofeo in memoria di Dario Sebaste è l’edizione del centenario.

​La prima tappa parte da Cherasco in piazza Gina Lagorio alle 9.30 e raggiunge le Alpi liguri con un controllo timbro sarà a Battifollo, la sosta per pranzo a Ormea e la prova speciale di Lesegno dalle 15 alle 16. L’arrivo sotto l’arco del Belvedere a Cherasco è previsto per le 17.30.

Venerdì 26 il tragitto della seconda tappa si sviluppa nell’Alta Langa con partenza da Cherasco alle 9.30, controlli orari dalle 12 alle 13 a Pontinvrea e dalle 14 alle 15 a Monastero Bormida per fare ritorno a Cherasco alle 16.30.

La terza tappa, sabato 27,  prevede partenza da Cherasco alle 9.30, prova speciale a Gallo Grinzane nell’area del torronificio Sebaste dalle 11 alle 13, passaggio a Verduno presso la cantina Diego Morra e ritorno a Cherasco alle 15.30.

L’ultima tappa dell’edizione del centenario si svolgerà domenica 28 agosto sulle strade del Roero. La partenza e la prova speciale di giornata saranno a Cherasco poi i sessanta partecipanti viaggeranno verso Sommariva del Bosco per poi rientrare nella città delle paci alle 13.45 per la cerimonia di premiazione che si terrà nel cortile del club Ruote d’epoca in via San Pietro 41.

Banner Gazzetta d'Alba