A Cortemilia è tutto pronto per la Fiera nazionale della nocciola

Inaugurata la Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia
Il taglio del nastro dell'edizione 2021

ALTA LANGA Da sabato 20 a domenica 28 agosto Cortemilia festeggerà il prodotto principe della sua economia: la nocciola più buona del mondo. Il programma offerto è ricco di novità in cui gli elementi costanti saranno la cultura, l’arte, la musica, la letteratura, lo sport e l’enogastronomia. L’inaugurazione si terrà sabato 20, alle 17, con il taglio del nastro davanti il municipio. Nel corso della serata si svolgerà la tradizionale passeggiata enogastronomica per le vie del paese con varie postazioni musicali. Alle 21.30, in piazza Beppe Fenoglio, concerto dell’Orchestra classica di Alessandria, mentre a mezzanotte, dopo lo spettacolo di fuochi d’artificio che avvolgeranno la torre medioevale, si ballerà in piazza Oscar Molinari con i Tuttafuffa.

Domenica 21, i borghi di San Michele e di San Pantaleo ospiteranno le bancarelle dei prodotti tipici del territorio, con la musica di Radio Vallebelbo e la Confraternita della nocciola che proporrà il divertente gioco di indovinare la nocciola più buona del mondo. A mezzogiorno aprirà Casa nocciola, lo stand gastronomico allestito dalla Pro loco nel cortile del convento francescano, che sarà aperto tutte le sere della settimana. Nel pomeriggio, alle 16, sfilata per le vie del paese con gli sbandieratori di San Damiano d’Asti. Alle 18, nel giardino di Palazzo Rabino, aperitivo culturale con gli scrittori Luciano Bertello, Luigi Sugliano, Beppe Conti, Chiara Moscardelli e Paola Gula, mentre in serata ci sarà il concerto della Shary band.

Nella settimana della fiera si svolgeranno momenti culturali, musicali e teatrali, incontri letterari, laboratori e divertimento per bambini, eventi sportivi, come la sfida di pallapugno al cordino tra fratelli:  Massimo e Paolo Vacchetto contro Cristian e Federico Gatto, in programma martedì 23. Il giorno seguente ci sarà uno spettacolo teatrale, mentre giovedì 25 la serata danzante con I Roeri e l’esibizione del band tributo ai Blues Brothers domenica 28 agosto.

Il secondo week-end della fiera si aprirà venerdì 26, alle 21, con il concerto di Francesco Renga al campo sportivo (biglietti a 32,20 euro su www.ticketone.it). Sabato mattina ci sarà un convegno su Nocciola e territorio: un binomio vincente, con la partecipazione di Fulvio Marino, mentre domenica mattina la Confraternita della nocciola consegnerà i premi Cortemiliese Doc e Fautor Langae, in abbinamento ai riconoscimenti di ambasciatore della nocciola nel mondo e Una vita per la nocciola. I pomeriggi saranno animati, rispettivamente, dalla Marciapè street band e dai Timbales.

Nei nove giorni della fiera saranno in programma vari momenti culturali, tra aperitivi letterari, presentazioni di libri, mostre e convegni. Un’esperienza unica, autentica e indimenticabile per chiunque ami il buon mangiare, il bere bene, la natura e, ovviamente, la nocciola! Il programma completo si può trovare sul sito internet www. fieranocciolacortemilia.it o telefonando all’Ufficio turistico del Comune di Cortemilia allo 0173-81.027 (interno 5).

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba