CINEMA C’è un po’ della provincia di Cuneo anche al Giffoni film festival, dove Alice Filippi, regista originaria di Mondovì, ha raccontato con Paolo Simoncelli e Roberta Trovato, produttrice Mowe, il documentario Sic. Con la presentazione del docufilm, prodotto da Sky, e dedicato al grande campi0ne di motociclismo tragicamente scomparso dieci anni fa, il festival ha reso omaggio a Marco Simoncelli. Tanta l’emozione della platea e degli ospiti: Alice, Paolo e Roberta che hanno presentato il progetto disponibile in streaming su Now e on demand su Sky.
«Sic racconta la storia di un bambino che aveva un sogno più grande dei propri limiti e che ha fatto di tutto per realizzarlo. Un bambino che era convinto di diventare un giorno un World Champion, come scriveva sul diario a otto anni, sognando Valentino Rossi», nel docufilm si ripercorre la vita del campione senza dimenticare l’incontro con Rossi e l’ingresso nella MotoGp, i suoi aneddoti e la sua allegria contagiosa. «Sic racconta anche del coraggio necessario per affrontare sfide ritenute fuori portata e lo racconta attraverso l’epopea della stagione 2008 che decreterà Marco Simoncelli campione del mondo Classe 250cc».
A parlare ai ragazzi commossi che hanno assistito all’anteprima di Sic, è il papà: «Ho insegnato a Marco a non mollare mai: abbiate un obiettivo e date tutto per perseguirlo».
Elisa Rossanino