Ultime notizie

Alice Filippi da Mondovì al Giffoni film festival con Sic

Alice Filippi ha raccontato il docufilm Sic al Giffoni film festival
Paolo Simoncelli e Alice Filippi al Giffoni film festival

CINEMA C’è un po’ della provincia di Cuneo anche al Giffoni film festival, dove Alice Filippi, regista originaria di Mondovì, ha raccontato con Paolo Simoncelli e Roberta Trovato, produttrice Mowe, il documentario Sic. Con la presentazione del docufilm, prodotto da Sky, e dedicato al grande campi0ne di motociclismo tragicamente scomparso dieci anni fa, il festival ha reso omaggio a Marco Simoncelli. Tanta l’emozione della platea e degli ospiti: Alice, Paolo e Roberta che hanno presentato il progetto disponibile in streaming su Now e on demand su Sky.

«Sic racconta la storia di un bambino che aveva un sogno più grande dei propri limiti e che ha fatto di tutto per realizzarlo. Un bambino che era convinto di diventare un giorno un World Champion, come scriveva sul diario a otto anni, sognando Valentino Rossi», nel docufilm si ripercorre la vita del campione senza dimenticare l’incontro con Rossi e l’ingresso nella MotoGp, i suoi aneddoti e la sua allegria contagiosa. «Sic racconta anche del coraggio necessario per affrontare sfide ritenute fuori portata e lo racconta attraverso l’epopea della stagione 2008 che decreterà Marco Simoncelli campione del mondo Classe 250cc».

A parlare ai ragazzi commossi che hanno assistito all’anteprima di Sic, è il papà: «Ho insegnato a Marco a non mollare mai: abbiate un obiettivo e date tutto per perseguirlo».

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba