Ultime notizie

Doppio intervento, martedì mattina, del Soccorso alpino piemontese

Ritrovamenti durante il recupero di uno sci-alpinista caduto al Colle della Ramiere

MONTAGNA Questa mattina, martedì 30 agosto, i tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese sono intervenuti per il recupero di due persone decedute in montagna.

Il primo allarme è stato lanciato intorno alle otto dai boschi della frazione Montoso, nel Comune di Bagnolo Piemonte, in provincia di Cuneo, per un cercatore di funghi con un malore. Sul posto è stato inviato l’elicottero del 118 che ha localizzato il punto dell’incidente con qualche difficoltà a causa delle condizioni meteo. L’équipe sanitaria, coadiuvata dal tecnico del Soccorso alpino a bordo, è stata sbarcata e ha tentato la rianimazione cardiocircolatoria dell’uomo, constatandone dopo poco il decesso. In seguito l’elisoccorso è tornato operativo lasciando la salma alle squadre a terra che, dopo l’autorizzazione alla rimozione, hanno proceduto con il trasporto a piedi verso valle dove erano presenti i Carabinieri per le operazioni di Polizia giudiziaria.

Il secondo allarme è stato lanciato verso le nove per un escursionista incosciente lungo il sentiero tra l’Alpe Veglia e il Lago d’Avino, nel Comune di Varzo, in provincia di Verbania. Anche in questo caso è stato inviato sul posto l’elicottero del 118 che non ha potuto fare altro che constatare la morte dell’uomo, presumibilmente a causa di un infarto, dopo i tentativi di rianimazione. Il recupero della salma è stato effettuato con la collaborazione del Soccorso alpino della Guardia di finanza che ha espletato le operazioni di Polizia giudiziaria.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba