Ultime notizie

I vini del Piemonte a Tallinn e Helsinki con Barolo & friends event

I vini del Piemonte a Tallinn e Helsinki con la Barolo & friends event
I vini del Piemonte a Tallinn con Barolo & friends event

VINO Mercoledì 24 e giovedì 25 agosto, i vini del Piemonte tornano a Tallinn e Helsinki con la quinta edizione del Barolo & friends event per due eventi di degustazione rivolti a operatori professionali e amanti del vino.

Sarà l’occasione per le aziende vinicole piemontesi di consolidare o aprire nuove opportunità commerciali in Estonia Finlandia verso mercati medio-piccoli, ma decisamente in crescita ed estremamente interessanti per l’esportazione di vino di qualità.

A Tallinn saranno presenti tredici aziende vinicole provenienti da diverse aree del Piemonte, mentre a Helsinki è attesa una delegazione di ventidue aziende, fra cui quattro dall’Alto Piemonte, grazie al rinnovato accordo di collaborazione con il Consorzio tutela Nebbioli Alto Piemonte.

In entrambe le occasioni sono previsti: una Walk Around Tasting con una sessione principale riservata ai professionisti del settore e accuratamente selezionati sulla base di un reale interesse verso le aziende piemontesi. Nel pomeriggio, avrà luogo una sessione dedicata al pubblico di wine-lovers e ai membri dei wine club locali.
Gli eventi si arricchiranno con alcune Master class di approfondimento per i professionisti e per il pubblico. Il principale obiettivo è migliorare la conoscenza dei diversi vini piemontesi.

Mercoledì 24 a Tallinn, programma:
12.00-12.30: seminario sul mercato del vino in Estonia rivolto ai produttori presenti;
13.00-14.00: master class riservata agli operatori del settore;
14.00-17.00: walk around tasting riservata agli operatori del settore;
16.00-18.00: walk around tasting rivolta ai consumatori.

Giovedì 25 a Helsinki, programma:
9.30-10.30: incontro presso il negozio di Alko nel centro di Helsinki per visita e seminario rivolto ai produttori a cura di Luca Di Marcangelo presso la sala dedicata all’interno del negozio;
11.00-12.00: master class riservata agli operatori del settore dedicata a 8 vini dell’Alto Piemonte condotta da Heidi Mäkinen;
12.00-15.00: walk around tasting riservata agli operatori del settore;
15.00-18.00: walk around tasting rivolta ai consumatori;
17.00-18.00: master class rivolta ai consumatori dal titolo “Piedmont classics and unexpected gems”.
Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba