Il Soccorso alpino interviene per il recupero di due escursionisti infortunati, uno sulla la parete sud del Monviso ed il secondo nel comune di Valdieri

Ritrovamenti durante il recupero di uno sci-alpinista caduto al Colle della Ramiere

MONTAGNE CUNEESI Nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 agosto, due interventi del Soccorso alpino e speleologico piemontese in Provincia di Cuneo.

Il primo per un alpinista che, scendendo dal Monviso ha subito una sospetta frattura a un arto inferiore. Giunto in autonomia al Bivacco Boarelli, ha effettuato la chiamata di emergenza utilizzando la radio del Soccorso alpino installata all’interno della struttura. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di elisoccorso che lo ha recuperato e condotto in ospedale.

Mentre era in corso l’operazione, la centrale operativa ha ricevuto una seconda chiamata proveniente dal Rifugio Valasco, sotto il monte Matto nel comune di Valdieri. per un escursionista con un trauma cranico provocato da una caduta. Il recupero è stato gestito con l’eliambulanza, dopo aver ospedalizzato l’infortunato del Monviso e dopo un rabbocco di carburante.

Banner Gazzetta d'Alba