Ultime notizie

Il Treno Storico della Val Tanaro torna il 4 settembre

Torna il 4 settembre sulla tratta Torino - Ormea il treno storico dell’Alta Val Tanaro con un viaggio suggestivo e divertente e nuove esperienze artistiche

Treno estivo della Val Tanaro il 4 settembre

ALTA VAL TANARO Il Treno Storico dell’Alta Val Tanaro torna per salutare la fine dell’intensa stagione estiva targata D’Acqua e di Ferro.

Il progetto D’Acqua e di Ferro, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori, ha portato in valle un vasto calendario di eventi per la primavera-estate 2022, con l’obiettivo di promuovere e unire L’Alta Val Tanaro verso il Monregalese, come destinazione attrattiva per un turismo culturale e naturalistico sul fil rouge della Ferrovia Turistica del Tanaro.

Domenica 4 settembre la corsa è stata ideata su un’ossatura esperienziale, assai corposa in termini di animazione ed eventi: la sosta a Mondovì sarà limitata nel tempo, ma l’attesa del treno per coloro che sceglieranno la stazione monregalese, sarà vivacizzata dal laboratorio di stampa curato dal Museo della Stampa e da performance artistiche e musicali con Pablo Y Luna.

Oltre alle fermate canoniche sulla tratta storica da Ceva, ben due saranno le proposte di percorso esperienziale: la prima con arrivo a Garessio, ove sarà possibile vivere una giornata all’insegna del folklore valtanarino, con il Bal do Sabre, della musica e dell’enogastronomia, la seconda con meta ad Ormea, ove i viaggiatori potranno assaporare, oltre ai piatti tipici della cucina locale, la musica avvolgente del 6° Raduno di Fisarmoniche.

Personaggio di punta del viaggio Moses Concas, direttamente dal programma televisivo Italia’s Got Talent, che proporrà una carrellata di composizioni, nel pomeriggio a Garessio.

La partenza è prevista alle 08,20 da Torino Porta Nuova con fermate da Torino Lingotto, Mondovì, Ceva, Nucetto, Bagnasco, Pievetta, Garessio e arrivo alle 12,40 a Ormea. A Nucetto la sosta prolungata permetterà la visita del Museo Storico di Nucetto e dell’Alta Valle Tanaro e del Museo della Ferrovia Ceva – Ormea.

Tutte le attività saranno comprese del viaggio sul treno storico, con partenza dalla stazione a scelta dell’ospite, e del pranzo a Garessio o a Ormea a seconda della meta prescelta.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba