Ultime notizie

La ceramica dei grandi maestri in mostra in sei comuni del Roero

L’Enoteca regionale del Roero convoca un tavolo tecnico per costruire una proposta di legge ambientale

ROERO Il 3 settembre sarà inaugurata, in sei comuni del Roero, la mostra diffusa “Earth and fire, la ceramica dei grandi maestri”. La mostra che si snoda sul percorso ideale dei sentieri dei frescanti coinvolgendo inizialmente i comuni di Monticello, Canale, Ceresole, Magliano Alfieri, Montà e Sommariva Perno. In un secondo tempo si aggiungeranno Castellinaldo e Castagnito.

Le opere di artisti internazionali provenienti da diverse collezioni saranno le vere protagoniste. L’esposizione permetterà di scoprire l’arte della ceramica e le sue diverse declinazioni dal Novecento ad oggi. Si attraverserà il periodo cubista di Pablo Picasso e quello surrealista di Salvador Dalì,  fino alla Pop Art con Andy Warhol e al graffitismo con Jean-Michel Basquiat e Keith Haring con uno sguardo al mondo femminile con i lavori di artiste come Marina Abramović, Zhang Hong Mei, Louise Bourgeois e Giovanna Fra. Non mancheranno i vasi firmati da Maurizio Cattelan, i guerrieri di terra cotta di Sandro Chia e  i semi di girasole di Ai Weiwei.

Con lo stesso biglietto di ingresso alla mostra sarà anche possibile visitare anche i Sentieri dei frescanti. Il percorso si sviluppa tra siti affrescati, castelli, chiese cittadine e cappelle campestri che raccontano una realtà monumentale e artistica molto complessa, espressione di secoli di cultura, devozione religiosa e avvicendamenti di proprietà signorili.

La mostra-evento vedrà la collaborazione dell’ Ecomuseo delle rocche del Roero e del liceo artistico, classico, scientifico e dell’istituto magistrale statale di Alba, che supporteranno i visitatori. Agli  studenti verrà consegnata una speciale borsa di studio per l’impegno profuso nella diffusione della cultura.

Sarà possibile visitare la mostra fino al 30 ottobre solo il sabato e la domenica negli orari indicati sulla pagina Facebook dei Sentieri dei frescanti www.facebook.com/sentierideifrescanti, con alcune aperture straordinarie.

Il biglietto di ingresso alla mostra, al costo di 10 euro, è acquistabile esclusivamente sul circuito Vivaticket e valevole per il weekend prescelto per la visita, l’ingresso è gratuito fino ai 14 anni e per le persone over 70. Per informazioni scrivere a  info@sentierideifrescanti.it.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba