Ultime notizie

Morto cerimoniere dei Battuti bianchi, storico ortolano di Bra

Morto cerimoniere dei Battuti bianchi, storico ortolano di Bra

BRA Bernardo Bonardo, più noto come Bernabò, storico ortolano braidese, è morto nella sua abitazione di via Alba all’età di 93 anni. Agricoltore molto impegnato, insieme ai fratelli, nella conduzione dell’azienda di famiglia, si era anche cimentato nella produzione di una varietà di peperoni braidesi con i quali aveva sfidato quelli più tipici della vicina Carmagnola. Accolto da giovane nel sodalizio dei Battuti bianchi, ne ha sempre curato, nella veste di cerimoniere, la logistica di tutti gli eventi cui la confraternita partecipava, facendosi apprezzare da tutti i soci.

Intenso il ricordo del vicesindaco e assessore all’agricoltura Biagio Conterno: «Bernardo era un uomo preciso e solerte custode della memoria delle famiglie ortolane, attivo anche come organizzatore delle annuali celebrazioni della festa di San Pietro in vincoli, loro patrono, e come arguto divulgatore sui giornali locali della storia e degli aneddoti legati a questa professione che per secoli ha rappresentato una colonna dell’economia braidese».

Giovanni Mulassano, vicepresidente della Confraternita: «Bernabò era un confratello molto partecipe, che ha speso tante energie per il nostro gruppo e per la nostra bella chiesa. Questa sera, lunedì 8 agosto, ci ritroveremo alle 20.30 per la recita del Rosario, mentre il funerale sarà celebrato nel pomeriggio di martedì 9 agosto, alle 16, nella parrocchia di Sant’Antonino».

Bernardo Bonardo lascia i fratelli Piero, Matteo e Luigi, la sorella Caterina, le cognate Mariuccia e Mariangela, nipoti e pronipoti. La salma sarà tumulata nella tomba di famiglia all’interno del cimitero di Bra.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba