Ultime notizie

Nasce Avec (Alleanza verde e civica), nuovo soggetto politico ambientalista

ALBA Roberto Cavallo presenta la nascita di Avec, Alleanza verde e civica , nuovo soggetto politico ambientalista che punta a dialogare con i principali leader delle forze politiche in campo.

Ecco la lettera aperta dell’esperto nella difesa ambientale

La situazione politica che si è venuta a creare, per quanto qualche avvisaglia ci fosse stata, ci ha certamente infastidito. Penso che dopo le normali e comprensibili emozioni sia giunto il momento della sintesi.

In partenza ad Alba la carovana di Circonomia 1

Ho passato queste settimane a cercare di capire qualcosa di quanto stesse accadendo e dei riverberi che la situazione può avere sulla nostra vita quotidiana da un lato e sui rapporti internazionali dall’altro e ci sono due cose che credo debbano vederci tutte e tutti impegnati:

    • Costruire un clima di fiducia nelle istituzioni, sottolineando quanto sia importante l’esercizio del diritto di voto; pur capendo lo sconforto, il disorientamento, anche la rabbia, è importante raccontare quanto, proprio le istituzioni hanno bisogno di tutti, delle migliori intelligenze, della generosità di chi ha voglia di impegnarsi, e, fortunatamente, ci sono molte persone di qualità nel nostro Paese che meritano fiducia, incoraggiamento, a partire dai giovani;
    • Portare al centro il tema ambientale, cercando di far capire come le 5 principali emergenze che stiamo vivendo (pandemia, guerra, energia, siccità, eventi estremi) hanno tutte la stessa radice e che i temi che già in queste prime giornate di campagna elettorale vengono richiamati (migrazioni, sicurezza, approvvigionamento energetico, potere d’acquisto/inflazione) devono essere affrontati a partire da un processo che vede la sostenibilità, l’ambiente al centro, come vero catalizzatore di un futuro in armonia tra esseri umani; come scriveva Giovenale “mente sana in un corpo sano” potremmo estenderla in “società sana in un ambiente sano” e noi abbiamo la grande opportunità di curare i mali che noi stessi abbiamo afflitto al pianeta sul quale viviamo.

Sto scrivendo pochi giorni dopo l’esaurimento delle risorse (Overshoot day), mentre i ragazzi dei Fridays for Future hanno appena concluso il loro meeting europeo a Torino, consapevole però che abbiamo ancora un po’ di tempo per provare a rallentare e, in parte, invertire la rotta, in un momento in cui gli impatti della crisi climatica sono sempre più evidenti e preoccupanti e non possiamo aspettare un giorno di più ad intervenire e mettere in pratica azioni concrete!

Per farlo abbiamo bisogno di una persona che sa leggere le mappe, di una squadra che conosce tanto la barca quanto il mare e il tempo; di una squadra che sa scrutare l’orizzonte, ma è capace di farsi venire i calli alle mani per ammainare le vele o spingere con i remi.

Potrei usare tante altre metafore, ma il messaggio è che la prossima scadenza elettorale, così ravvicinata, ci deve vedere uniti nello scegliere la miglior squadra in grado di condurci, con il nostro aiuto, e con la giusta consapevolezza, verso un futuro felice.

Ho scritto a molti nei mesi scorsi per rendere partecipi e provare a coinvolgere in una avventura politica che, con Edo Ronchi, e tante altre amiche e amici delle più diverse provenienze ed estrazioni, abbiamo costruito.

Questa avventura, proprio oggi, 28 luglio, prende ufficialmente vita e si chiama Avec – Alleanza verde e civica  Per i francofoni Avec suona come “Con”, perché solo con potremo fare comunità e puntare al governo del Paese.

Non abbiamo il tempo e la forza (umana e finanziaria) per proporre una nostra lista alle prossime elezioni politiche, ma vogliamo comunque essere protagonisti; per questa ragione stiamo dialogando con i principali leader delle forze politiche in campo.

Avremmo voluto poter dialogare con tutte e tutti, perché questo è lo spirito che ci sta animando, perché per noi sono prioritari i temi, che ho rapidamente pennellato sopra e che trovate descritti nella carta degli intenti e nel sito https://www.alleanzaverdecivica.it

La situazione richiede scelte rapide e abbiamo così iniziato a dialogare con le forze del cosiddetto centro-sinistra.

Non ci nascondiamo che, al di là della bontà e della convinzione con la quale portiamo i nostri temi, due sono le condizioni per poterci far ascoltare:

    • Essere numerosi
    • Avere nomi credibili, che hanno voglia di impegnarsi, capaci di dialogo, di arrivare al cuore delle persone, capaci di interpretare la nostra voglia di futuro.

E allora sono a chiedervi:

    • di iscrivervi subito ad Avec! e far iscrivere quante più persone potrete; se solo noi che siamo qui (al momento ancora in Ccn per rispetto reciproco) ci iscriviamo e chiediamo a 10 amici di fare altrettanto saremo 10mila! e nessuna forza politica, in questo momento, resta sorda a 10mila persone che chiedono qualcosa! https://www.gofundme.com/f/sostieni-la-transizione-ecologica-in-italia/donate
    • Di rispondere se pensate di volervi candidare o se conoscete qualche persona che ha voglia di mettersi in gioco e nel caso segnalarmela.

Scrivo anche ad alcune delle persone che in questo momento reggono Avec, in vista dei primi momenti formali che ci porteranno ad eleggere gli organi deputati alla vita stessa dell’Alleanza.

Grazie del vostro prezioso supporto che saprete dare a voi stessi!

Con stima e affetto

Roberto Cavallo

Banner Gazzetta d'Alba