Ultime notizie

Oggi le Clarisse celebrano Santa Chiara

Un Triduo alle Clarisse per prepararsi alla Pentecoste 1

BRA Oggi giovedì 11 agosto nella solennità di santa Chiara al monastero delle Clarisse si recita il Rosario alle 17.30 e alle 18 si celebra la Messa.

La figura di santa Chiara illumina il mese di agosto. Il suo cammino di fede fu profondo e radicale come quello di san Francesco, dalla cui predicazione restò affascinata. Sette anni dopo il famoso gesto compiuto dal frate di Assisi, conosciuto come lo “spoglio delle vesti”, Chiara della nobile e ricca famiglia degli Offreducci scappò da casa per raggiungerlo alla Porziuncola, dove il poverello le tagliò i capelli e le fece indossare il saio francescano.

Donna straordinaria, innamorata di Cristo, ha vissuto la sua vita come una “dimora e sede” per l’Altissimo tanto da far dire a papa Alessandro IV: «Chiara, luminosa per chiari meriti, risplende in cielo per chiarità di gloria e in terra rifulge dello splendore di miracoli sublimi».

Le Clarisse si sono preparate a celebrare la loro fondatrice e patrona. Da lunedì 8 a mercoledì 10 agosto ci sono state tre giornate di preghiera molto partecipate con Rosario, Vespri e Messa. Mercoledì 10 agosto è stato proclamato il transito di santa Chiara con la preghiera davanti alla reliquia.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba