Ultime notizie

Sabato 20 a Pocapaglia si festeggia il parco di Montalupa

Domenica 20 a Pocapaglia si inaugura il parco di Montalupa
Parco di Montalupa di Pocapaglia ripulito dai volontari

POCAPAGLIA Per festeggiare l’evento di riqualificazione e valorizzazione del parco di Montalupa in località Fey nella frazione Macellai del comune di Pocapaglia, le varie associazioni che aderiscono al progetto “Montalupa, un parco da vivere in connessione”, organizzano nel parco la festa di Montalupa. Il progetto, reso possibile dal bando spazi outdoor della fondazione Crc con l’erogazione di 40mila euro, dal contributo di 15mila euro del comune di Pocapaglia e della quota messa a disposizione dalle associazioni che hanno partecipato al progetto, si svolgerà sabato 20 agosto a partire dalle 9.

Nella mattinata i volontari si occuperanno del taglio degli infestanti nel parco già ripulito, mentre alle 15 ci sarà la passeggiata nel parco per grandi e piccoli alla scoperta di specie arboree autoctone, della fauna selvatica stanziale e di svariati uccelli che vi nidificano e che sono osservabili. A seguire per i bambini sarà il momento delle fiabe nel bosco. Alle 16.30 gli organizzatori presenteranno il progetto.

Alle 18 il gruppo spontaneo cantèjouv di Pocapaglia aprirà il parco in musica, a seguire verrà presentata la lotteria e si darà il via alla vendita dei biglietti, per potersi aggiudicare il primo premio: il quadro sul Parco di Montalupa del maestro Gianni Gaschino. Il ricavato servirà a sostenere i costi per la realizzazione del progetto di riqualificazione. La merenda sinoira organizzata in collaborazione con il borgo dei Macellai concluderà la giornata.

Durante la giornata sono previsti gli interventi dei sindaci di Bra e Pocapaglia, Giovanni Fogliato e Antonio Luigi Riorda e dei rappresentanti delle associazioni.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba