Ultime notizie

Tutto pronto per il Piemonte documenteur filmfest

Tutto pronto per il Piemonte documenteur filmfest
Il pubblico del Piemonte documenteur filmfest durante la proiezione finale dello scorso anno.

CINEMA Inizierà domenica 7 agosto la settimana del Piemonte documenteur filmfest, rassegna presieduta da Ilaria Chiesa. L’obiettivo è premiare il migliore tra cinque falsi documentari, da girare in altrettanti paesi della Langa nei giorni della manifestazione. Le troupe selezionate sono: Obiettivofilm (Maura Bruno, Sonia Iacobone e Jessica Rodinò) a Serravalle Langhe; Gli orsi marsicani (Alex Banzi, Francesco Meatta e Marco Sansoni) a Monforte d’Alba; Pasta alla Norma (Guglielmo Basili, Gabriele Pappalardo e Norma Rosso) a Novello; Brasati senza gloria (Domenico Bruzzese, Marco Mola e Bruno Ugioli) a Sinio e Condorito (Dario Bonelli, Frediano Cignolini e Juan Carlos Cid Esposito) a Murazzano. Il regolamento prevede il coinvolgimento attivo, da parte dei registi, della popolazione dei Comuni.

Le proiezioni e le premiazioni avverranno sabato 13 agosto alle 21 nell’auditorium Horszowski di Monforte d’Alba. I vincitori decretati dalla giuria, composta da Alessandro Ingaria, Lucila Riggio, Sergio Troiano e Fabrizio Dividi, riceveranno tremila euro. Sono previsti anche il Premio distribuzione, che prevede un contratto gratuito di un anno offerto da ShortsFit Distribución, e il Premio del pubblico, con in palio un fine settimana di proiezioni all’ Ambrosio Cinecafè di Torino.

Lo scorso anno vinse il Collettivo asterisco con La vera storia della partita a nascondino più grande del mondo, girato a Serravalle Langhe.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba