25 milioni in Piemonte del Fondo per il sostegno alla locazione

Emergenza casa e «nuove povertà»: arrivano 21 milioni per chi fa fatica a pagare l’affitto

FONDI Arriveranno ai Comuni capofila del Piemonte 25 milioni di euro dal Fondo per il sostegno alla locazione privata, lo ha deciso la giunta regionale su proposta dell’assessora alla casa Chiara Caucino. Rispetto allo scorso anno, ci sono quattro milioni in più da ripartire. Lo stanziamento statale è di 23 milioni. Se ne aggiungono due di bonus riservati al Piemonte per il sostegno all’abitazione con il finanziamento delle Agenzie sociali per la locazione.

«Una fondamentale boccata d’ossigeno», l’ha definita l’assessora Caucino, «Che arriva in un momento delicato caratterizzato dell’aumento dei costi dell’energia che colpiranno soprattutto le fasce più deboli della popolazione». I 25 milioni andranno a sostenere coloro che pagano l’affitto nel mercato privato e versano in condizioni di oggettiva difficoltà.

I fondi verranno ripartiti nei settantuno Comuni capofila, e distribuiti da questi ultimi a tutti gli altri centri del territorio, a seconda delle necessità. Per l’assessora biellese ciò permetterà di sostenere in modo concreto i piemontesi nelle difficoltà dei prossimi mesi.

È possibile prevedere una realistica ripartizione. Nell’Alessandrino andranno un milione e 100mila euro, nel Biellese 300mila e nella provincia di Asti 600mila. Un milione e mezzo sarà destinato alla provincia di Cuneo, uno al Novarese, 300mila a Vercelli e 250mila nel Vco. Infine, l’area metropolitana torinese potrebbe ricevere circa 17 milioni.

I settantuno Comuni capofila dovranno aprire i bandi per almeno 30 giorni da ottobre a dicembre per permettere ai cittadini interessati di partecipare. Lo scorso anno, avevano usufruito della misura 18mila famiglie.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba