Ultime notizie

A Savigliano tutto pronto per la festa del pane

A savigliano

SAVIGLIANO Dopo quattro anni ritorna la festa del pane per l’undicesima edizione. Sarà inaugurata domani, sabato 1 ottobre, alle 11 e per un weekend  il centro storico cittadino sarà teatro di attività dimostrative, momenti di approfondimento, occasioni di degustazione, possibilità di acquisto ed eventi collaterali tutti pensati per rendere omaggio al pane e all’arte della panificazione.

«Confermiamo una tradizione che già dagli anni ’30 ha esaltato la vocazione naturale della nostra pianura alle culture dei cereali e, in particolare, al grano», ha dichiarato il sindaco Antonello Portera. Il presidente di Ascom Agostino Gribaudo ha aggiunto: «Mi auguro che i visitatori accorrano numerosi in città per prendere parte a questo importante appuntamento che mette al centro un alimento prezioso per la vita di tutti noi e che segna, altresì, una ripartenza dopo i difficili anni segnati dall’emergenza sanitaria».

Quest’anno è stato previsto un percorso obbligato e a senso unico allestito in piazza del Popolo, lungo il quale si incontreranno tutte le principali attrazioni della manifestazione: dal progetto GranoPiemonte, all’esposizione di macchine d’epoca dedicate alla trebbiatura a mani in pasta. Passando accanto ai laboratori dimostrativi i visitatori incontreranno i numerosi espositori.

Inoltre, in piazza Santarosa, per tutta la due giorni sarà allestito il mercato con le aziende di Campagna Amica, a cura di Coldiretti, e di Cascine piemontesi, a cura di Confagricoltura, che proporranno ai visitatori tutte le loro tipicità di stagione e le eccellenze del territorio.

Al programma si aggiungono le numerose proposte gastronomiche e di intrattenimento previste per questa edizione. Per approfondimenti e informazioni è possibile scrivere a info@entemanifestazioni.com, visitare il sito www.entemanifestazioni.com o seguire la pagina Facebook @festadelpanesavigliano.

Elisa Rossanino

 

Banner Gazzetta d'Alba