Ultime notizie

Aiuto per il santuario con i colori di Cesare Pavese

Al via il bando della fondazione Crt per il recupero dei santuari in Piemonte e Valle d’Aosta

COAZZOLO La diocesi di Alba e la fondazione Cesare Pavese, insieme a Coazzolo arte, organizzano per giovedì 15 settembre alle 18 nel parco del castello astigiano, un white party. I partecipanti sono invitati a vestire un capo bianco, colore prediletto da Pavese: animerà la serata Pierluigi Vaccaneo, accompagnato da letture di brani delle opere e dalla musica di Adrian Pinzaru, raccontando aneddoti e curiosità sulla vita dello scrittore nato a Santo Stefano Belbo nel 1908. Il colore sarà anche al centro dell’esposizione temporanea dei dipinti di Beppe Pepe.

La serata vedrà declinare arte e cultura per celebrare Cesare Pavese seguendo il filo conduttore del colore, unendo questo spirito al sostegno del nuovo progetto della diocesi per la realizzazione di un punto informazioni digitale al santuario della Madonna del buon consiglio di Castiglione Tinella. L’innovativo sistema, ispirato al circuito Chiese a porte aperte, consentirà ai visitatori di attivare in autonomia e in qualunque momento un sistema di pannelli, faretti, voci narranti, i visitatori saranno guidati alla scoperta della storia del santuario, della sua icona, del suo legame con le Langhe e i suoi personaggi (da Pavese alla contessa Virginia Oldoini). L’iniziativa vede la fondazione Crt impegnarsi a raddoppiare fino a 12.500 euro il frutto della raccolta fondi che la diocesi di Alba si sta impegnando da alcuni mesi a raccogliere.

I due donatori che nel corso della serata di giovedì si dimostreranno più generosi, saranno ringraziati con un’opera esclusiva dell’artista Beppe Pepe (un ritratto di Pavese) e con una fotografia di Guido Harari, donate dagli artisti alla diocesi di Alba per sostenere il progetto.

Per informazioni occorre scrivere all’indirizzo e-mail castiglionetinella.santuario@gmail.com.

Banner Gazzetta d'Alba