Ultime notizie

Alba: emergenza Coronavirus – aggiornamento martedì 6 settembre 2022

Coronavirus Piemonte: solo più 15 i ricoverati in terapia intensiva, nessun decesso

ALBA Ad Alba i soggetti attualmente positivi al Coronavirus sono 125 (dal sito della Regione Piemonte, mappa Covid-19, consultabile al link https://www.regione.piemonte.it/web/covid-19-mappa-piemonte).

L’Asl Cn2 comunica che all’ospedale Ferrero di Verduno i ricoveri Covid (non solo albesi ma provenienti da tutto il territorio di competenza) sono 10 di cui 0 in terapia intensiva.

I residenti albesi vaccinati sono 25.572 con almeno una dose, 24.075 con due dosi, 20.448 con tre dosi e 2.969 con quattro dosi.

 

Il Piemonte è in zona BIANCA

Online la tabella aggiornata al 02/05/2022 delle attività consentite senza green pass, con green pass “base” e con green pass “rafforzato” https://www.governo.it/sites/governo.it/files/documenti/documenti/Notizie-allegati/tabella_attivita_consentite.pdf

 

MASCHERINE

Dal 16 giugno 2022 è obbligatorio utilizzare le mascherine FFP2 per accedere e utilizzare i seguenti mezzi di trasporto:

  •     navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
  •     treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
  •     autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni;
  •     autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente;
  •     mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
  •     mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado.

 

Inoltre, hanno l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (cioè mascherine almeno chirurgiche) i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

 

L’obbligo di indossare le mascherine non è previsto per:

  •   bambini sotto i 6 anni di età;
  •   persone che, per la loro invalidità o patologia, non possono indossare la mascherina;
  •   operatori o persone che, per assistere una persona con disabilità, non possono a loro volta indossare la mascherina (per esempio: chi debba interloquire nella L.I.S. con persona non udente).

 

Inoltre, non è obbligatorio indossare la mascherina:

  •  mentre si effettua l’attività sportiva;
  •  quando, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi.

 

NUOVE REGOLE CASI COVID

Le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:

  • per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento;
  • in caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.

Per i contatti stretti di caso di infezione da SARS-CoV-2 sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella Circolare n. 19680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19”.

 

A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.

Banner Gazzetta d'Alba