Ultime notizie

Quattro i beni del Fai in Piemonte per la Giornata del panorama

Quattro i beni del Fai per la Giornata del panorama
Oasi Zegna, Trivero Valdilana ©Fondazione Zegna

FAI Giunge alla nona edizione la Giornata del panorama, l’evento che dal 2014 il Fai, Fondo per l’ambiente italiano, organizza in collaborazione con fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei panorami italiani, preziosi elementi identitari. L’appuntamento è per domenica 11 settembre e coinvolgerà quattordici beni della fondazione in dieci regioni, a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (Biella).

Sono quattro i beni che si potranno visitare in Piemonte: il castello della Manta a Manta (Cuneo), il castello e il parco di Masino a Caravino (Torino), la collezione Enrico a villa Flecchia a Magnano (Biella) e l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (Biella).  Il castello della Manta dedicherà la giornata al tema Tra colline e montagne per riflettere sul valore storico, culturale, ambientale e sociale dei paesaggi. Le giornate, con protagonista il patrimonio ambientale e paesaggistico, si arricchiranno con attività ricreative, ma soprattutto con attività culturali, passeggiate e visite guidate a tema.
La manifestazione inizierà venerdì 9 settembre alle 21 con Stefano Fenoglio e proseguirà sabato 10 alle 21.15 con la visita notturna al bosco che circonda il castello. Infine, domenica 11, le visite al castello proseguiranno per l’intera giornata e con il Cai si potrà partecipare a un’escursione sugli antichi sentieri della collina. Nella stessa occasione Vie di natura e cultura suggerirà percorsi di trekking e passeggiate pomeridiane per osservare il paesaggio intorno al maniero.

Castello della Manta ©Roberto Morelli

Il castello e il parco di Masino proporrà una serie di visite tematiche per raccontare la storia della roccaforte alle quali seguirà l’assaggio del miele prodotto dalle arnie del castello. Oltre ai percorsi dedicati alle famiglie, un esperto guiderà la visita che avrà per tema l’acqua. Insieme al responsabile tecnico e capogiardiniere del parco si potrà partecipare a una passeggiata alla scoperta degli spazi verdi di Masino. Al termine, dalle 18.30 alle 20.30, avrà luogo il concerto dell’orchestra Contrametric ensemble.

Castello e Parco di Masino, Caravino ©Franco Bello

In cima all’anfiteatro morenico della Serra d’Ivrea si potrà visitare la collezione Enrico di Villa Flecchia a Magnano. La giornata sarà dedicata all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio a partire dalla raccolta di pitture en plein air di metà Ottocento qui conservate. Alla visita guidata alle collezioni seguirà una lezione teorica e pratica di acquerello dal vero.

Infine, l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana ospiterà Paesaggio in musica con due concerti all’aperto e due passeggiate panoramiche. Gli spettacoli della filarmonica Teatro Regio di Torino si susseguiranno dal mattino con il quintetto di fiati e alle 17 con  l’orchestra di dodici archi. Le passeggiate a cura di Overalp saranno l’occasione per conoscere la biodiversità di questi luoghi e l’impegno di Ermenegildo Zegna a favore dei boschi e della loro conservazione.

Per partecipare all’evento ci si potrà prenotare sul sito www.giornatadelpanorama.it , dove sarà possibile consultare il programma completo, con orari e costi delle attività. In caso di maltempo alcune iniziative potrebbero essere annullate o svolgersi in forma ridotta.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba