Ultime notizie

Cantina di Clavesana: l’estate calda anticipa la vendemmia del Dolcetto

Cantina di Clavesana: l'estate calda anticipa la vendemmia del Dolcetto 2

CLAVESANA La 63ª vendemmia della Cantina produttori in Clavesana sarà ricordata come una delle più precoci della storia: da qualche giorno, si sta già staccando il Dolcetto. È iniziata ad agosto con il Pinot Nero e lo Chardonnay per la base Alta Langa spumante e per i vini bianchi fermi. Si proseguirà con la Barbera e, infine, il Nebbiolo.

A fronte della previsione di un leggero calo quantitativo dovuto al caldo e alla mancanza di pioggia estiva ci si aspetta, dagli oltre 320 ettari condotti da 200 soci viticoltori, una produzione dall’alto profilo qualitativo.

Cantina di Clavesana: l'estate calda anticipa la vendemmia del Dolcetto 1

Un’annata, la 2022, «che ci ha tenuti con il fiato sospeso  –  dice Damiano Sicca, enologo e direttore della Cantina – ma alla fine, il buon lavoro dei nostri soci in vigna ha dato il suo risultato: l’uva è sana e di ottima qualità. Ci sarà sicuramente un calo della resa in linea con la produzione del Piemonte».

È stata ottima la vendemmia delle uve per l’Alta Langa: «Arriveremo a sfiorare le 50 mila bottiglie della Docg – annuncia il presidente Giovanni Bracco – raggiungendo così uno dei nostri principali obiettivi». L’impianto di nuovi vigneti in Alta Langa è stato uno dei progetti per il futuro in vigna e in cantina portato avanti negli ultimi anni, insieme all’ampliamento della coltivazione biologica e la sfida di credere in nuove varietà accanto al dolcetto: dal Nebbiolo allo Chardonnay, dal Pinot Nero al Viognier.

L’obiettivo di sostenere i soci viticoltori per far fronte ai cambiamenti socio-ambientali ha dato il via a una continua ricerca in vigna e in cantina che ha portato all’impianto di nuove varietà e alla ricerca di metodi di coltivazione sempre più efficienti e nel rispetto dell’ambiente. Nascono così, negli ultimi anni, nuove etichette come il Langhe doc Bianco a base Viogner mentre si consolidano le produzioni di Langhe Doc Pinot Nero e Dogliani Docg biologico.

Cantina Produttori in Clavesana produce all’anno un milione e 800 mila bottiglie. Il fatturato della cooperativa si conferma in circa 6 milioni di euro.

Cantina di Clavesana: l'estate calda anticipa la vendemmia del Dolcetto

I numeri

  • 27 aprile 1959 data di nascita (32 soci fondatori)
  • 200 soci attuali
  • 320 ettari
  • 200 – 550 metri l’altitudine dei vigneti
  • 1,8 milioni di bottiglie
  • 6 milioni di euro il fatturato
  • Uve coltivate: dolcetto, barbera, nebbiolo, chardonnay, pinot nero.
Banner Gazzetta d'Alba