Ultime notizie

Domani sarà svelata Alba in piazza Ferrero

Domani sarà svelata Alba in piazza Ferrero
© Marcato

ALBA Sale l’attesa di vedere finalmente scoperta la nuova fontana di piazza Ferrero, che sarà inaugurata domani (giovedì 29 settembre), alle 21, con una grande cerimonia. In quell’occasione, festa di san Michele, verrà svelata anche la statua Alba, realizzata dall’artista Valerio Berruti e donata alla città dalla famiglia Ferrero, che sarà presente al taglio del nastro. Ci saranno anche autorità dai Comuni di Langhe e Roero.

I dodici metri e mezzo d’altezza, per sette di larghezza, dell’opera monumentale in acciaio inox sono il frutto di un progetto partito lo scorso anno quando la signora Maria Franca Ferrero espresse la volontà di migliorare la piazza dedicata al marito. La richiesta a Berruti è venuta naturale, in quanto far felici i bambini di tutto il mondo è sempre stato uno degli intenti dell’industria dolciaria albese, in linea con la poetica di Berruti che trova nell’infanzia il suo tema principale.

Racconta l’artista: «Ho voluto rappresentare una bambina con una caratteristica tipica dei langhetti, quella di essere genà, cioè orgogliosamente timidi. È girata ma ti fissa negli occhi, il suo sguardo non si abbassa». La fanciulla rappresenta simbolicamente lo spirito della città e dei suoi abitanti: timida e orgogliosa, con lo sguardo rivolto verso il basso.

Un monumento che, rispetto ai precedenti albesi, si spera possa essere un’attrazione anche per i turisti: «Mi auguro che un giorno possa rappresentare, come la sirenetta di Copenaghen, la nostra città nel resto del mondo per quanto riguarda l’arte contemporanea».

  • Valerio Berruti spiega il sua lavoro

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba