Ultime notizie

Elezioni politiche: gli appuntamenti in zona

 1

Il tabellone con tutti i simboli e i nomi dei candidati

I fac-simile delle schede per Camera e Senato

Camera

Elezioni: il fac simile delle schede per Camera e Senato 1

Senato

Elezioni: il fac simile delle schede per Camera e Senato

Lunedì 12 settembre

 

Martedì 13 settembre

  • Ore 16, Caffè Cavour, via Cavour 53 di Bra Luigi Marattin, presidente della Commissione finanze alla Camera dei deputati, e Marta Giovannini, sindaco Verduno, candidati al collegio plurinominale alla Camera dei Deputati per il Terzo polo, parlano di fisco, finanze e territorio.

Mercoledì 14 settembre

 

Giovedì 15 settembre

  • ore 17, nella sede di Confindustria Cuneo (via Vittorio Bersezio 9 a Cuneo) si terrà un confronto sulle richieste di Confindustria al mondo della politica in vista del voto. Saranno presenti i candidati alla presidenza della Provincia e i candidati alle elezioni politiche nelle circoscrizioni cuneesi

Venerdì 16 settembre

  • In mattinata a Bra i candidati di + Europa saranno presenti al mercato.
  • Ore 16,30, Caffè Cavour a Bra, comizio di Ivan Scalfarotto, candidato di Azione-Italia Viva.

Sabato 17 settembre

  • In mattinata ad Alba, maratona oratoria e volantinaggio dei candidati di + Europa.

Domenica 18 settembre

 

Lunedì 19 settembre

 

Martedì 20 settembre

  • Festa democratica ad Alba. Alle 18 nella sala congressi di piazza Medford incontro con i candidati del Partito democratico (Andrea Ghignone, Chiara Gribaudo, Bruna Sibille e Mauro Calderoni); alle 20.30, cena di autofinanziamento  (25 euro, prenotazioni  pdalba.it/cenadem) all’osteria sociale Montebellina.

Mercoledì 21 settembre

 

Giovedì 22 settembre

 

Venerdì 23 settembre

 

Sabato 24 settembre

  • Silenzio elettorale

Domenica 25 settembre

  • Votazioni dalle 7 alle 23

Come si vota?

Il seggio consegna all’elettore due schede, una per la Camera (colore rosa) e una per il Senato (colore giallo). Le schede recano i nomi dei candidati nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Il voto è espresso tracciando un segno sul rettangolo contenente il simbolo della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale e a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione, in proporzione ai voti ottenuti da ciascuna lista in tutte le sezioni del collegio uninominale.

Se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista ed i nominativi dei candidati, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.

Se l’elettore traccia un segno sul contrassegno e un segno sui nominativi dei candidati nel collegio plurinominale della lista medesima, il voto è considerato valido a favore sia della lista sia del candidato uninominale collegato.

Se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo, in quanto per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto.

Banner Gazzetta d'Alba