Esperti dell’Asl di Asti a disposizione per verificare se i funghi sono commestibili

Raccolta dei funghi: tutte le regole e i costi per il tesserino

ASTI Consumare i funghi raccolti in assoluta sicurezza: gli esperti dell’Asl di Asti sono a disposizione per controllarne la commestibilità e prevenire ogni possibilità di intossicazione e avvelenamento. Torna, anche quest’anno, il servizio di consulenza del Centro di controllo micologico dell’Azienda sanitaria locale, rivolto a privati cittadini e commercianti. Dal 16 settembre fino a metà novembre (ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14 alle 15), sarà possibile portare a esaminare i funghi, raccolti o ricevuti, presso la sede dell’Asl, in via Conte Verde 125, ad Asti, previa prenotazione telefonica al numero 0141-48.49.20.

Micologi qualificati, appartenenti al Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, si occuperanno di verificare e determinarne la specie dei funghi. La consulenza è gratuita e ha l’obiettivo di garantire la sicurezza alimentare. Per eventuali richieste di controllo in altri giorni, orari o periodi dell’anno, è possibile concordare un appuntamento alternativo, telefonando sempre al numero 0141-48.49.20

Riconoscere i funghi non è sempre semplice e può accadere di confondere specie commestibili con altre velenose e mortali fra gli esemplari che crescono nei boschi, nei parchi o nei giardini delle abitazioni. Perciò, è consigliabile affidarsi al parere di un micologo e di sottoporre a verifica l’intero quantitativo prima del consumo. Non esistono altre pratiche sicure per determinare la tossicità di un fungo ed è bene diffidare di altre usanze tradizionali, come l’uso dell’aglio o dei metalli. L’unico metodo per stabilire la commestibilità è far classificare i funghi da un esperto, sulla base delle caratteristiche botaniche. L’Asl raccomanda di raccogliere i funghi interi e completi di ogni loro parte, conservarli in frigo ed evitare il loro consumo da parte di bambini e donne in gravidanza.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba