Festa della Madonna del Rosario nel quartiere “Bescurone” a Bra

Festa della Madonna del Rosario nel quartiere “Bescurone” a Bra

BRA Era il 29 agosto 1976 quando fu consacrata la chiesa del quartiere Bescurone e dedicata alla Beata Vergine del Rosario: trentaquattro anni di intensa vita pastorale ed ecclesiale.

La comunità che fa capo al più giovane edificio religioso di Bra è parte della parrocchia dedicata a Sant’Andrea. Accanto alla chiesa di Bescurone sono sorte diverse attività sportive e di tipo sociale. Da ormai quasi cinquant’anni dalla sua costruzione la Chiesa della Beata Vergine del Rosario sarà ancora una volta al centro delle festose iniziative del quartiere Bescurone, che si svolgeranno in questi giorni e precisamente dal 4 al 9 ottobre prossimo.

Questo in sintesi il programma di una festa a cui la Comunità Bescurone è particolarmente affezionata.

Martedì 4 ottobre, alle ore 10.00, inaugurazione delle installazioni del “Parco Giochi Diffuso” nel quartiere.

Giovedì 6 ottobre, alle ore 20.45, in Chiesa, avrà luogo l’incontro con il nostro parroco don Giorgio Garrone sul tema “come testimoniare il Vangelo nella chiesa e nel mondo odierno”.

Venerdì 7 ottobre, dalle ore 10 alle ore 15.00 in Chiesa si svolgerà l’adorazione del Santissimo, mentre alle ore 20.30 nel Palatenda avrà luogo lo spettacolo “Ce la posso fare!” e successivamente, alle ore 21.30, sempre nel Palatenda, si esibiranno i “Grigi per caso” con musica anni 60 e dintorni.

Sabato 8 ottobre, alle ore 20.00 nel Palatenda avrà luogo la tradizionale Polentata (prenotazione obbligatoria presso Bar Sportgente tel. 351 577 58 99).

Domenica 9 ottobre, giorno conclusivo dei festeggiamenti, sarà una giornata ricca di impegni e proposte a partire dalle ore 9.30 con la Santa Messa nella Chiesa della beata Vergine del Rosario, e a seguire un aperitivo offerto ai presenti nel giardino antistante la chiesa stessa. Il pomeriggio sarà infine dedicato ai “Giochi senza frontiere” che si svolgeranno nel campo da calcio di Sportgente e che coinvolgeranno ragazzi e ragazze della comunità in un clima multietnico. Seguiranno infine la castagnata e alle ore 17.30 l’estrazione dei numeri della tradizionale scatolata.

«Come si può vedere si tratta di un programma ricco di proposte e iniziative, che ci coinvolgerà tutti sia a livello di partecipazione sia a livello di servizio e di volontariato- ci dice un attivo volontario della comunità, Filippo Franciosi – del resto il volontariato è il motore della nostra “comunità”, un volontariato spontaneo e non “peloso”, che caratterizza da oltre cinquant’anni la vita di questa operosa collettività».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba