Ultime notizie

Festa per la poesia a Castiglione Tinella

Versi poetici sulle vigne di Langa, succede a Castiglione Tinella
Tra i filari di Castiglione Tinella campeggiano versi dedicati al lavoro dei vignaioli.

LANGHE Il Comune di Castiglione Tinella, in collaborazione con l’Associazione turistico-culturale Contessa e la Bottega del vino Moscato, propone la prima edizione della giornata dedicata alla poesia sulle colline di Langa, alla donna e alla bellezza del parco letterario Versi in vigna. L’appuntamento è per domani, domenica 18 settembre, per una festa della vendemmia aperta a tutti coloro che vogliono conoscere e ammirare più da vicino le colline castiglionesi. Non mancheranno momenti della tradizione con fotografie tra le vigne dell’azienda agricola La Morandina, presso la panchina gigante del Moscato ai Manzotti e, lungo le vie del centro storico, per celebrare il verso Verrà scalza di Lorenzo Dulevant, che dà il titolo alla giornata.

Il programma della mattinata prevede il ritrovo, alle 9.30, presso la Ninfa di Langa, l’opera in ceramica raku di Manuela Incorvaia sulla collina dei Brosia dove, alle 10, su terrà una dimostrazione pratica delle fasi della vendemmia del Moscato e della pigiatura delle uve, cui seguirà una passeggiata di circa due chilometri e mezzo fino alla panchina gigante. A mezzogiorno, rientro nel centro storico dove sarà proposta una degustazione unica di uva e soma d’aj, contessine alla nocciola e un calice di Moscato d’Asti.

Dopo il pranzo, che si potrà prenotare all’osteria Verderame o all’agriturismo San Martino, ci sarà un evento organizzato dal Bazar le cose belle. Alle 15, oltre alla linea Punto408, il laboratori di sartoria e maglieria presenterà la nuova collezione Verrà scalza, pensata per la donna che ama i capi che la fanno sentire sempre in armonia con la natura e con i colori delle stagioni. Il leitmotiv del pomeriggio sarà: Indossa la collezione Verrà scalza e libera la tua energia! A chiudere la giornata sarà una sfilata fotografica tra le vie del centro storico per ammirare gli scorci più caratteristici del paese. La partecipazione è gratuita e il programma della mattinata sarà annullato in caso maltempo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba