Ultime notizie

Il nuovo capitolo dell’Ordine dei cavalieri del vino. Ospite il professor Attilio Scienza

GRINZANE Dopo la pausa estiva, si svolgerà sabato 17 settembre alle 18 al castello di Grinzane Cavour il 302° capitolo dei Cavalieri del tartufo e dei vini di Alba, chiamato “Della selezione dei grandi vini dell’Albese”. Allo spettacolo degli sbandieratori e dei musici di Alba seguirà l’introduzione del gran maestro Tomaso Zanoletti, ex primo cittadino albese dal 1977 al 1990.

L’ospite dell’incontro sarà il professor Attilio Scienza, esperto di viticoltura ed enologia, che terrà la conferenza “Che gusto avrà il vino del futuro? Come i cambiamenti climatici modificheranno i luoghi di produzione e la composizione dell’uva”.

Il nuovo capitolo dell’Ordine dei cavalieri del vino. Ospite il professor Attilio Scienza

Alle 19 si svolgerà la presentazione della quarantasettesima Selezione dei grandi vini dell’Albese, scelti dalla commissione degustazione tra chi aderisce all’Enoteca regionale piemontese Cavour, con la premiazione delle cantine vincitrici. Tali etichette saranno servite per un anno durante gli incontri e le iniziative organizzate dall’Ordine. Prima della cena preparata dallo chef del castello di Grinzane Marc Lanteri, il gran maestro Zanoletti procederà alla nomina dei nuovi cavalieri.

Tra loro, ci sarà anche il questore di Cuneo Nicola Parisi, che verrà insignito del titolo ad honorem. A giugno, tale riconoscimento andò alla prefetta Fabrizia Triolo. Sempre quest’anno, anche il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha ricevuto la prestigiosa investitura dell’Ordine.

«Il capitolo si comporrà di una prima parte di grande livello scientifico, utile per comprendere il futuro della nostra vitivinicoltura. La scelta dei vini è un nostro momento tradizionale, al quale teniamo molto», ha commentato Zanoletti.

L’appuntamento successivo per il sodalizio che ha sede a Grinzane si svolgerà venerdì 14 ottobre a Milano con il trecentotreesimo capitolo “della raccolta”.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba