Ultime notizie

La buona musica in Alta Langa con i concerti a Saliceto e a Prunetto

A Saliceto, parole e note in castello

ALTA LANGA Sarà un sabato ricco di appuntamenti con la buona musica. Sono ben due gli eventi in programma sabato 3 settembre, organizzati dall’Associazione Note e natura con la direzione del maestro Gianmaria Bonino. Nell’abito del programma I concerti del sabato, alle 18, nel castello di Saliceto si esibirà il maestro Achille Lampo al pianoforte e pianoforte storico. Suonerà musiche di Bach, Busoni, Schubert, Litz e Wagner. Il concerto sarà preceduto, alle 17, dalla visita guidata a cura di Castrum Saliceti della facciata della chiesa rinascimentale di San Lorenzo e del castello, apprezzabile per i suoi affreschi trecenteschi e per il piano nobile in stile liberty. Dopo il concerto, verso le 19, ci sarà un aperitivo.

La musica classica si trasferirà, alle 21, nell’ambito della rassegna Musica e natura in valle Bormida”, a Prunetto, nella chiesa della Madonna del Carmine. Sarà l’Accademia del ricercare, Lorenzo Cavasanti e Luisa Busca (flauti), Lamberto Curtoni (violoncello) e Claudia Ferrero (clavicembalo) a esibirsi in un concerto con musiche di Haendel e Angelo Corelli.

Grazie alla collaborazione con Note e natura” tra i Comuni di Bosia, Prunetto, Camerana, Gorzegno, Saliceto, Monesiglio e Bergolo e il Parco culturale Alta Langa, la Valle Bormida ha potuto assistere a tanti bei concerti di musica classica in questa estate.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba