Ultime notizie

Si aprono domani, venerdì 2 settembre, le iscrizioni al rally delle Merende di Santo Stefano Belbo

La gara inserita nel calendario della Coppa di Zona Aci Sport è in programma il 1° e 2 ottobre. Partenza, arrivo e tutto il quartier generale a Santo Stefano Belbo. Iscrizioni aperte da venerdì 2 settembre

Si avvicina il rally delle Merende di Santo Stefano Belbo
Stefano Santero e Mirko Pelgantini vincitori del rally delle Merende 2021

MOTORI Il mosaico è pressoché completato. Con l’apertura delle iscrizioni fissata per domani, venerdì 2 settembre, si apre ufficialmente il rally Trofeo delle Merende 2022 che, anche quest’anno, sarà intitolato a Roberto Botta, pilota cuneese prematuramente scomparso nel 2019, con il patrocinio dell’Aci di Cuneo. La gara promossa dalla Cinzano Rally compie un ulteriore salto di qualità entrando a far parte del calendario della Coppa Rally di Zona Aci Sport del quale è l’ultimo e decisivo appuntamento prima della finale nazionale, che quest’anno si svolgerà al rally del Lazio. Immutata la filosofia di questo evento che  sarà rivolto in modo particolare alla solidarietà.

Il Trofeo delle Merende, nato nel 2010 come iniziativa itinerante, ha trovato nel 2019 grazie alla Cinzano Rally la sua connotazione nel calendario sportivo con una gara della quale porta il nome. La solidarietà rimane il comune denominatore di questo appuntamento che da sempre affianca il progetto della fondazione Io vinco nella ricerca per la cura della fibrosi cistica. Il Trofeo delle Merende assegna, infatti, i trofei dedicati a Francesco Pozzi e Omar Pedrazzoli. Rimane invariata la location che anche quest’anno vedrà Santo Stefano Belbo come punto nevralgico dove saranno allestite partenza, arrivo, la direzione gara, la sala stampa oltre ai parchi assistenza e i riordini.

Molte novità, invece, per quanto riguarda il percorso sensibilmente allungato rispetto all’anno scorso disegnato lungo gli scorci della Langa cuneese della valle Belbo. Tre le prove speciali di Robini, Bosia e Camo, la prima percorsa tre volte, mentre le restanti due verranno disputate due volte per oltre 62 chilometri cronometrati. Le iscrizioni rimarranno aperte fino a mercoledì 21 settembre.

S’inizierà a fare sul serio domenica 25 settembre con la distribuzione dei road-book e una prima sessione di ricognizioni. Un’operazione che verrà ripetuta venerdì 30 Settembre. In serata è prevista la consueta cena delle merende, che da sempre accompagna questo evento. Il rombo delle auto da competizione si farà sentire sabato 1° ottobre quando, dopo le verifiche tecniche e sportive, gli equipaggi saranno impegnati nello shake-down allestito in località Santa Libera a Santo Stefano Belbo. Il via della gara domenica 2 ottobre, alle otto del mattino. Il cronometro scatterà con la prova di Robini (Santo Stefano Belbo) un tratto lungo poco meno di otto chilometri e mezzo seguito dal parziale di Bosia, il più lungo di tutta la gara con i suoi oltre dodici chilometri. Dopo la sosta per il riordino e il parco assistenza i concorrenti affronteranno nuovamente la prova di Robini e di seguito i sei chilometri e mezzo di Camo. L’ultimo trittico cronometrato scatterà dopo l’ultimo passaggio a Santo Stefano Belbo per il riordino e il parco assistenza. A chiudere la competizione le prove in sequenza di Robini, Bosia e Camo. L’arrivo e la premiazione in piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo alle 16.30. L’anno scorso la vittoria andò all’equipaggio formato da Stefano Santero e Mirko Pelgantini a bordo della Skoda Fabia R5 (foto), davanti a Luca Arione e Luca Culasso e a Massimo Marasso e Luca Pieritutti, tutti su Skoda Fabia.

Banner Gazzetta d'Alba