Ultime notizie

Morto a 90 anni lo storico agricoltore Giovanni Conterno di Pensoglio

Morto a 90 anni lo storico agricoltore Giovanni Conterno di Pensoglio

MONFORTE D’ALBA La frazione Pensoglio piange la scomparsa di Giovanni Conterno, 90 anni, residente in località Schellini, storico agricoltore e allevatore di bestiame. Proveniente a una famiglia molto numerosa, non si è mai spostato dal suo luogo natale, continuando il lavoro del padre e – insieme al fratello Francesco, scomparso qualche anno fa –  ingrandendo via via la cascina e aumentando il numero di capi di bestiame nella stalla.

Vedovo, attualmente viveva accanto alla figlia Alessandra e al genero Luca; anni fa era stato molto provato dal tragico incidente agricolo nel quale aveva perso la vita il figlio Alberto. Animatore della vita della frazione, si era sempre molto impegnato per la gestione della cappella e della festa patronale di fine luglio, portando la sua vivacità e la sua allegria all’interno del Club amici di Pensoglio.

Il vicino di casa Adolfo Ivaldi lo ricorda come «persona solare, sempre disponibile, sapeva mediare anche in situazioni di attrito che a volte si potevano anche creare tra vicini; non dimenticheremo le serate di festa passate insieme e neppure però i lutti che lo hanno colpito. Siamo tutti vicini alla figlia Alessandra e ai suoi famigliari».

Stasera (venerdì 30 settembre) alle 20, nella parrocchia di Monforte d’Alba, la recita del rosario; domani mattina alle 10,30 le esequie; poi la sua salma riposerà nella tomba di famiglia del cimitero del paese.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba