Nizza Monferrato: Linea gentile in mostra alla cantina Scarpa

Nizza Monferrato: la Linea gentile in mostra alla cantina Scarpa
Cantina Scarpa a Nizza Monferrato

NIZZA MONFERRATO Bisognerà andare oltre quegli schizzi di pochi tratti per comprendere come indaghino gli aspetti più introversi dell’espressività umana: in quei volti appena accennati la bellezza classica e proporzionata della statuaria greco-romana entra in contaminazione con il mondo contemporaneo veloce e immediato, che lascia spazio alle imperfezioni del soggetto. Disegni e bozzetti dell’artista italo-svedese Luciana Ame saranno in mostra dal 15 ottobre al 12 novembre nelle cantine storiche di Scarpa, antica casa vinicola di Nizza Monferrato, dove dall’anno scorso è iniziato percorso culturale nell’arte contemporanea volta a supportare giovani artisti emergenti. «La Linea gentile» è il quarto appuntamento con l’arte proposto dalla cantina nicese dopo le mostre “Calici e tessuti”, “Convivium” e, ultima, “Brotraum”. L’inaugurazione è sabato 15 ottobre alle 18.30 con una degustazione dei vini Scarpa.

Nizza Monferrato: Linea gentile in mostra alla cantina Scarpa
Luciana Ame

«Un’alleanza tra cultura ed enoturismo – dice Davide Champion, amministratore delegato di Scarpa – che diventa un’occasione in più per visitare le nostre colline in autunno. I nostri ospiti saranno accolti da un’opera originale dedicata alla nostra cantina e creata appositamente dall’artista per questa occasione: l’idea è di far comunicare i due mondi e far calare nell’atmosfera i visitatori sorprendendoli».

«Un percorso culturale intrapreso da Scarpa che ci vede in piena sintonia come Amministrazione – commenta l’assessora alla cultura del Comune di Nizza Ausilia Quaglia – Il vino e il territorio diventano espressioni d’arte e di cultura di un luogo. È un messaggio forte per i tanti visitatori che arriveranno in questi mesi attratti dall’enogastronomia e dal tartufo».

«Il lavoro di Luciana Ame è basato su una profonda conoscenza del disegno, della grafica e della storia dell’arte – spiega il curatore Matteo Chincarini – Nella galleria di Scarpa, spazio polifunzionale dedicato ai grandi eventi, si respirerà ancora una volta l’arte, questa volta con il velo di creatività e femminilità, trovando il giusto equilibrio tra pittura e arte dettato da quella innata voglia di bellezza e passione che spinge gli artisti a mettersi sempre in gioco, donando al mondo quel pizzico di fantasia di cui abbiamo tanto bisogno».

Banner Gazzetta d'Alba