Nuova edizione di Cultura a porte aperte: apertura straordinaria dei luoghi sacri

Il mercato del sabato torna al gran completo

CATTEDRALI Sabato 24 e domenica 25 settembre torna Cultura a porte aperte, arrivata alla VII edizione, con l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei che fanno parte del circuito di Città e cattedrali.

Ideato da fondazione Crt e dalle diocesi del territorio, Città e Cattedrali” è un piano di valorizzazione di circa 600 luoghi d’arte sacra, fruibili, in libertà e sicurezza, sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Protagonisti di Cultura a porte aperte sono gli oltre 2mila volontari culturali che nel corso di tutto l’anno garantiscono l’accoglienza e la valorizzazione dei beni ecclesiastici, luoghi carichi di storia e arte, organizzati in itinerari di visita geografici e tematici. I volontari sono un’importante espressione di cittadinanza attiva. Formati sulla storia e sul significato del patrimonio culturale ecclesiastico, svolgono la funzione di accoglienza nelle chiese e di testimoni autentici del territorio.

Se l’accoglienza garantita dai volontari culturali, nella funzione di storyteller resta l’esperienza più completa per visitare un bene culturale ecclesiastico, in Piemonte e Valle d’Aosta è possibile usufruire anche del sistema di “Chiese a porte aperte”. Un sistema unico in Europa reso possibile scaricando la App Chiese a porte aperte.

La visita è arricchita da un sistema di narrazione automatizzata, composta da musica, luci e narrazione in tre lingue: https://www.cittaecattedrali.it/it/porte_aperte.

Agdnotizie

Banner Gazzetta d'Alba