Ultime notizie

Si è insediato al comando dell’Arma di Asti il tenente colonnello Paolo Lando

Si è insediato al comando dell'Arma di Asti il tenente colonnello Paolo Lando

ASTI Ha preso servizio nei giorni scorsi, nella caserma di via delle Corse, nel capoluogo, il nuovo comandante dell’Arma astigiana, il tenente colonnello Paolo Lando. Quarantaquattro anni, nativo di Salerno, l’ufficiale è alla prima mansione di comando in Piemonte, «ho trascorso gli ultimi otto anni a Roma, un contesto difficile a differenza dell’Astigiano – che non conosco in modo approfondito – un’area florida sebbene nasconda alcune problematiche», ha spiegato il tenente colonnello Lando.

Diplomatosi alla Scuola militare dell’Annunziatella di Napoli, nel 1998 si è iscritto ai corsi dell’Accademia militare di Modena e ha conseguito una laurea in Giurisprudenza e una in Scienze della sicurezza. Al suo predecessore e parigrado Pierantonio Breda è legato «non solo da un rapporto di conoscenza, per aver frequentato assieme l’Accademia di Modena, ma da una sincera amicizia. Manterrò elevato lo standard di sicurezza per la cittadinanza» ha concluso.

Dopo il primo incarico operativo, al comando di un plotone della scuola per allievi marescialli di Velletri (a Roma), l’ufficiale, fra il 2002 e il 2003, ha preso parte alla missione di mantenimento della pace in Bosnia Erzegovina, comandando una compagnia della Multinational specialized unit; fra il 2008 e il 2009 è stato in Afghanistan, con le truppe Nato, per l’addestramento delle forze di sicurezza locali e nel 2020 ha preso parte alla missione italiana presso la Polizia a Gibuti. Fra il 2013 e il 2018 è stato, infine, a capo della Sezione terrorismo e criminalità organizzata presso l’Ufficio minaccia asimmetrica dello Stato maggiore della Difesa a Roma.

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba