Ultime notizie

A Gorzegno un week-end magico tra artisti di strada, musica e rabdomanti

Gorzegno, il paese delle pietre parlanti, presenta i suoi eventi estivi 1

A GORZEGNO l’estate continua con l’evento più atteso: sabato 3 e domenica 4 settembre ritorna Gorzegno magica, un viaggio nel paese delle magie, l’evento turistico-culturale di rilievo nazionale dedicato alla magia e ai tarocchi, che richiama migliaia di persone nel piccolo borgo antico della valle Bormida. L’evento punta a coinvolgere gli spettatori e trasportarli in quella dimensione mistica che l’Alta Langa ancora possiede, grazie al paesaggio unico e alle bellezze storico, artistiche e architettoniche. Nel paese delle magie, dove il tempo si ferma tra i vigneti e le antiche rovine del castello, ci saranno due giorni di spettacoli, musica, mercatini artigianali, artisti di strada, cibo e vino di qualità.

L’apertura della manifestazione si terrà sabato 3 settembre, alle 17, nella piazza della chiesa con il saluto di benvenuto del sindaco Marco Chinazzo, cui seguiranno una serie di iniziative che animeranno Gorzegno per tutta la serata tra antiche botteghe artigianali, mercatino delle cose magiche, libreria mistica, sibille e cartomanti, antiche usanze magiche in agricoltura, la ricerca dell’acqua con il rabdomante e le pratiche mistiche ancora presenti in Langa tra credenze e realtà. Alle 18, nell’antico giardino della maestra, ci sarà la presentazione del libro Introduzione alla saggezza della Kabbalah di Michael Laitman. Nella chiesa di San Martino sarà proiettato il cortometraggio su Cesare Lombroso, Larvae di Alessandro Rota. Per le vie del paese, spazio a flash mob di ballo, danza acrobatica con il violinista Nabil Hamai. Alle 19, cena a cura della Pro loco, cui seguiranno una serie di esibizioni tra funambolia, musica dal vivo, teatro, clownerie, equilibrismo, giocoleria e spettacoli luminosi. Alle 23.30, gran finale con il concerto del gruppo Fran e i pensieri molesti.

Molti eventi del sabato saranno riproposti in chiave diversa nella giornata di domenica 4 settembre, con la possibilità di gustare, alle 12.30, le prelibatezze preparata dalle sapienti mani delle cuoche della Pro loco e distribuite in una pratica borsa da picnic. Nel pomeriggio, alle 17.30, esibizione di Alessandro Barbero, campione italiano freestyle Bmx, l’uomo che sfida l’aria con la bicicletta. Alle 18, gran finale con lo spettacolo itinerante Alice in Wonderland, con la compagnia teatrale Accademia creativa.

È previsto un biglietto d’ingresso giornaliero di cinque euro con libero accesso a tutti gli spettacoli (gratuito fino a 14 anni). informazioni e programma completo su www.visitgorzegno.it.

Fabio Gallina

Un week-end magico tra artisti di strada, musica e rabdomanti

Banner Gazzetta d'Alba