Ultime notizie

Venerdì 2 si apre a Carmagnola la Fiera nazionale del peperone

Venerdì 2 si apre a Carmagnola la Fiera nazionale del peperone

CARMAGNOLA Prenderà il via domani, venerdì 2 settembre, e si concluderà domenica 11 la settantatreesima edizione della Fiera nazionale del peperone. La manifestazione, che celebra le caratteristiche e la qualità del tipico prodotto carmagnolese, potrà vantare ospiti d’eccezione. Tra tutti, Bob Sinclair, Dj di fama internazionale, protagonista giovedì 8 di una delle serate del Foro festival, la rassegna musicale che andrà in scena in piazza Italia e che porterà sulla scena carmagnolese artisti quali Cristina D’Avena, Ivana Spagna e Mario Biondi. Tutti i giorni, in piazza Sant’Agostino, dalle 18.30, sul palco si alterneranno diversi maestri del gusto intervistati dal popolare conduttore Tinto, coadiuvato da Renata Cantamessa e Massimo Biggi. Oltre alle aree espositive collocate nel centro storico, saranno proposte dieci cene a tema nel Palabtm di piazza Italia.

Tra le nuove proposte c’è il peperone day di domenica 4 settembre, iniziativa pensata per ristoranti, che potranno inserire nel menù della giornata piatti a base di peperone. Altra novità di questa edizione sarà costituita dal matrimonio con i vini del Roero. Grazie alla collaborazione con il Consorzio di tutela del Roero, saranno organizzate iniziative per promuovere le due eccellenze del Cuneese e del Torinese.

Numerose saranno, infine, le iniziative culturali e spirituali. Palazzo Lomellini sarà la sede, fino al 13 novembre, della mostra del pittore Francesco Casorati, mentre l’esposizione di opere votive Nel cuore di Maria si terrà nella chiesa di San Filippo.

 Dennis Bellonio

Venerdì 2 si apre a Carmagnola la Fiera nazionale del peperone 1
La Bela povronera e Re peperone.
Banner Gazzetta d'Alba