Beppe Fenoglio 22 – Tutti gli appuntamenti dal 18 al 23 ottobre dedicati al Centenario Fenogliano

Martedì 18 ottobre, debutta lo spettacolo "Un giorno di fuoco" con Beppe Rosso, al Teatro Sociale di Alba

Carmen Consoli ad Alba per Attraverso festival
Beppe Rosso

ALBA Martedì 18 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Sociale di Alba (Piazza Vittorio Veneto, 3), debutta lo spettacolo “Un Giorno di Fuoco” di Beppe Fenoglio.
In scena Beppe Rosso, la regia è di Gabriele Vacis, scene e luci di Lucio Diana, sound designer Massimiliano Bressan, tecnici di compagnia Adriano Antonucci e Marco Ferrero.

Lo spettacolo, in occasione del Centenario Fenogliano, è realizzato da A.M.A Factory, in coproduzione con Produzioni Fuorivia, con il sostegno e in collaborazione con Centro Studi Beppe Fenoglio.

“Un Giorno di Fuoco”, principale brano dei “Racconti del Parentado”, potrebbe apparire come il titolo di un film di Sergio Leone e la sensazione non è del tutto sbagliata: un uomo prende il fucile e spara, uccide metà della sua famiglia e si asserraglia dentro casa in una battaglia all’ultimo sangue con le forze dell’ordine.
La vicenda è la cronaca di un fatto di sangue realmente accaduto nel’33. Fatti che succedono anche oggi, riempiono le colonne della cronaca nera per alcune settimane poi scompaiono, e in quelle settimane la cronaca tende a suscitare scalpore, paura, stupore, quasi mai a comprendere.

Quella di Fenoglio è invece un esempio di cronaca umanissima che ci fa capire e “vedere”. Una follia omicida che Fenoglio gradatamente trasforma attraverso i colori dell’epica popolare e restituisce come dramma collettivo di una comunità. Una narrazione epica, quindi, con un impianto narrativo geniale in cui tutto concorre al racconto: dalle nuvole, alle fucilate lontane, ai personaggi del paese che ci conducono attraverso il dramma non senza crudeltà e ironia, e la personale vendetta dell’assassino si trasforma in mitica risposta ad un presente soffocante.
Il linguaggio di Fenoglio simile ad un distillato, fa si che Un giorno di fuoco sia sceneggiatura, sia testo teatrale, e, come qualcuno ha detto, un “cantare” storico, un “cantare epico”. Perfetto per una narrazione teatrale, dove, in questo caso, la regia e l’interpretazione lavorano al racconto, reso integralmente, come ad un grande spartito, scendendo nella vocalità delle parole e ampliando la partitura sonora delle situazioni, dove personaggi, motori dell’azione, si concretizzano in contrappunto con le musiche.

Lo spettacolo “Un giorno di fuoco” verrà replicato per le scuole sempre ad Alba il 19 ottobre mentre sabato 22 ottobre sarà all’auditorium Franca Rame di Rivalta di Torino nell’ambito della rassegna MuTevoLe a cura di Borgate dal Vivo e del programma di iniziative “Le Biblioteche raccontano Fenoglio”. Nel 2023 farà tappa a Torino, il 27 e 28 gennaio ore 20,45 alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, e dal 2 al 5 marzo – da giovedì a sabato ore 21 e domenica ore 19 – a San Pietro in Vincoli. Info: www.amafactory.it

Il giorno successivo, il 19 ottobre sempre nella sede del Teatro Sociale di Alba una mattinata riservata a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado intitolata “La passione di vivere. Giovani, donne e territori nelle opere di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio. Un progetto di Social Reading nel centenario fenogliano” per avvicinare i giovani a Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, autori fondamentali della letteratura italiana, attraverso la presentazione del percorso letterario loro dedicato nell’ambito del progetto My Social Reading con una replica dedicata dello spettacolo teatrale “Un giorno di fuoco” di Beppe Rosso con la regia di Gabriele Vacis.

Ritorna venerdì 21 ottobre alle ore 21.00 “Lontano dietro le nuvole” scritto da Chiara Miolano, Gessica Racca e Laura Sassone, e diretto da Laura Sassone, libera trasposizione teatrale di “Una questione privata”, nella stagione del Teatro del Marchesato a Saluzzo (Piazza Liderico Vineis 11). Il costo del biglietto di ingresso è di 8 euro, con ridotto di 5 euro per gli under 18. Per informazioni e prenotazioni teatro.marchesato@gmail.com o 3336979063.

Prosegue inoltre ogni domenica fino a marzo 2023 l’appuntamento gratuito mattutino con “Tra le righe di Fenoglio”, un piacevole percorso e visita guidata di 11 tappe in città, nel centro storico di Alba. Si parte alle 10.30 da Piazza Rossetti 2, sede del Centro Studi e luogo ideale per iniziare il racconto della vita di Beppe Fenoglio, che si snoda tra vita privata e civile, dall’amato Liceo classico “G. Govone” al Palazzo Comunale e agli altri luoghi descritti e vissuti dallo scrittore.

Per tutta la durata del centenario fenogliano, in collaborazione con il Comune di Alba, è allestita l’installazione “Piazza Rossetti 1” una struttura – pensata e realizzata dall’architetto Danilo Manassero con le fotografie di Antonio Buccolo – che svela attraverso un gioco poligonale gli interni di quella che un secolo fa era Casa Fenoglio. Anche questa iniziativa rientra nel progetto Atlas Fenoglio. Un’identità letteraria per un nuovo secolo, realizzato con il sostegno nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.

Il calendario degli appuntamenti, in continuo divenire, è sempre aggiornato sul  sito del Centenario Fenogliano www.beppefenoglio22.it

Ufficio stampa Centro Studi Beppe Fenoglio
Elisa Giordano (333 8727763) e Cocchi Ballaira (335 6831591)
 
PER INFORMAZIONI
Centro Studi Beppe Fenoglio – www.beppefenoglio22.it
centenario@centrostudibeppefenoglio.it – tel. 0173 364623
 
Comune di Alba, Assessorato ai Servizi Culturali- www.comune.alba.cn.it
cultura@comune.alba.cn.it – tel. 0173 292346
 

Banner Gazzetta d'Alba