Ultime notizie

“Il Rotary nutre l’Educazione” – Progetto nazionale

"Il Rotary nutre l'Educazione" – Progetto nazionale

SOLIDARIETÀ Il Distretto Rotary 2032 partecipa al progetto Nazionale “Il Rotary nutre l’Educazione”, organizzato da 10 Distretti Italiani, con la collaborazione della ONG “Rise Against Hunger”.

L’obiettivo del progetto è la fornitura di 570.00 pasti da destinare a circa tremila bambine e bambini dello Zimbabwe; questi verranno distribuiti attraverso la scuola che li utilizzerà per alimentare adeguatamente i bambini che la frequentano. In tal modo otterremo un duplice risultato: lottare contro la fame, che è una costante della vita di questi bambini e agevolare la frequenza a scuola.

Il Rotary partecipa al progetto assicurando le risorse economiche per l’acquisto del materiale per confezionare il cibo e fornendo la mano d’opera per il confezionamento. I pasti sono semplici e studiati accuratamente da nutrizionisti; prevedono una mescola di riso, lenticchie e soia arricchita da sali minerali e vitamine. Le confezioni comprendono 6 porzioni e la preparazione richiede solo di far bollire in acqua calda il contenuto della busta.

Tutta la parte logistica (attrezzature per il confezionamento dei pasti, trasporto dei materiali verso e dal punto di confezionamento, trasporto in Africa e distribuzione alle scuole) sono curati da Rise Against Hunger.

Il Rotary Club Canale Roero ha contributo sia nell’acquisto del materiale per la preparazione dei pasti, sia partecipando, nella giornata del 15 novembre 2022 presso i locali della Parrocchia di Sant’Antonio in Novi Ligure, con una sua delegazione al confezionamento del cibo.

In poco più di due ore sono stati confezionati oltre 28000 pasti che andranno a 144 bambini per un anno scolastico intero.

Banner Gazzetta d'Alba