Ultime notizie

Crudo di Cuneo e salame Piemonte per le degustazioni della fiera

Crudo di Cuneo e salame Piemonte per le degustazioni della fiera
Un momento dell’aperitivo con il prosciutto Crudo di Cuneo alla fiera del tartufo bianco di Alba

ALBA Nel programma dei cooking show della fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba sono previste anche alcune degustazioni. In occasione dell’apertura straordinaria nei weekend di fine ottobre, dal 29 ottobre fino all’11 novembre, dalle 9.30 alle 19.30, presso lo stand nel cortile della Maddalena, sarà possibile partecipare agli assaggi gratuiti di prosciutto crudo di Cuneo Dop e di salame Piemonte Igp. Le degustazioni saranno proposte dal consorzio di tutela e promozione del crudo di Cuneo presso lo stand della carni Dock di Lagnasco.

I due prodotti, protagonisti della maratona degli show cooking, sono già stati serviti nei primi due weekend della fiera come aperitivo di entrata in abbinamento all’Alta Langa.

La fiera, per Chiara Astesana, presidente del consorzio di tutela e promozione del crudo di Cuneo, è un appuntamento importante per il prodotto così come l’incontro con i grandi chef. «Ormai da anni il Consorzio partecipa a questa manifestazione e in particolare al programma degli show cooking perché riteniamo il pubblico che frequenta Sala Beppe Fenoglio sia particolarmente selezionato e interessato ai prodotti di qualità del territorio». Della stessa opinione anche Daniele Veglio, presidente del consorzio di tutela del salame Piemonte, «Questo è un àmbito particolarmente idoneo per fare un’attività di prospezione commerciale rivolta ai soggetti top della ristorazione».

Nei primi fine settimana di fiera la sala ha ospitato chef stellati del territorio come Gabriele Boffa, Enrico Bartolini, Flavio Costa, Francesco Marchese, Federico Gallo, Pasquale Laera, Ivano Ricchebono e Massimiliano Musso.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba