Ultime notizie

Fondazione Ferrero: Guido Saracco dialoga con Piero Bianucci sul clima

Fondazione Ferrero: Guido Saracco dialoga con Piero Bianucci sul clima
Guido Saracco, rettore del Politecnico di Torino

AMBIENTE Il 2022 passerà alla storia del clima come uno degli anni più caldi tra gli ultimi venti, che sono a loro volta i più caldi da quando disponiamo di misure certe. Ma non è tutto qui. A causa della guerra in Ucraina, coincide anche con la più grave crisi nel campo dell’energia e delle materie prime. Le conseguenze economiche le stiamo sperimentando, e non saranno di breve durata. Questo trauma si sovrappone brutalmente al programma europeo di transizione ecologica che prevede l’uscita dalle energie fossili e l’addio alle auto alimentate con prodotti petroliferi. Giovedì 6 ottobre alle 18.30 in fondazione Ferrero si terrà l’incontro “Verde è il colore della chimica?” tra il professor Guido Saracco, rettore del Politecnico di Torino, e il giornalista Piero Bianucci.

Avviata quando questo scenario non era neppure immaginabile, tutta la ricerca condotta da Saracco, è orientata proprio alla lotta all’effetto serra, alle energie rinnovabili e a fare dell’anidride carbonica non più un gas serra dannoso ma una materia prima utile, secondo la logica dell’economia circolare. In prospettiva, ci sono la biologia di sintesi (per produrre microrganismi artificiali da far lavorare utilmente per noi) e l’ingegneria metabolica (che punta a modificare a nostro vantaggio, per esempio, processi di fermentazione in organismi viventi). «Non conosco – scrive Saracco – un settore altrettanto stimolante per un lavoro di squadra interdisciplinare, cementato dall’ambizione di scoprire quanto ancora di oscuro rimane e di plasmare la materia per imprimere una rivoluzione sostenibile alla nostra società».

La conferenza sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della fondazione Ferrero e sul canale di streaming del sito www.fondazioneferrero.it

Banner Gazzetta d'Alba