Giro d’Italia 2023: la tappa Bra-Rivoli toccherà anche Langhe e Roero

Giro d'Italia 2023: la tappa Bra-Rivoli toccherà anche Langhe e Roero

CICLISMO Ci saranno anche Langhe e Roero nella dodicesima tappa del Giro d’Italia 2023, che il 18 maggio andrà da Bra a Rivoli. Dopo la partenza i corridori  toccheranno Cherasco, La Morra, Barolo, Monforte e Roddino per raggiungere la Pedaggera. Successivamente scenderanno ad Alba passando da Montelupo Albese (paese di Matteo Sobrero) e Diano. Dopo il passaggio nella capitale delle Langhe i ciclisti andranno verso Piobesi, Baldissero e Ceresole per poi entrare in provincia di Torino. A una ventina di chilometri dall’arrivo i corridori affronteranno l’impegnativa salita di Colle Braida transitando accanto alla Sacra di San Michele.

Bra, unica sede di tappa in provincia di Cuneo, tornerà a essere una delle grandi protagoniste della corsa rosa, a 23 anni dall’ultima partenza cittadina del 1999 e nel trentennale della gran fondo amatoriale Bra-Bra. Alla presentazione ufficiale  del Giro d’Italia, svoltasi al teatro Giorgio Gaber di Milano, hanno partecipato in rappresentanza il sindaco di Bra Gianni Fogliato e l’assessore allo Sport Daniele Demaria, e i membri del costituendo Comitato di tappa Sandro Stevan e Sergio Panero, oltre al referente Rcs per la provincia di Cuneo Sergio Trossarello. Erano presenti anche il presidente della Regione Alberto Cirio e il presidente dell’ente turismo Langhe Monferrato Roero Mariano Rabino.

Giro d'Italia 2023: la tappa Bra-Rivoli toccherà anche Langhe e Roero 1

Spiegano il sindaco Fogliato e l’assessore Demaria: «L’ufficializzazione della Bra-Rivoli è la prima tappa di un percorso iniziato diversi mesi fa. La nostra città per un giorno sarà capitale del ciclismo: un risultato importante dal punto di vista sportivo, turistico, sociale, economico e di valorizzazione del territorio. Sarà una partenza non solo agonistica e sportiva, ma anche un forte investimento per la promozione del nostro territorio e delle sue eccellenze a livello internazionale. Ora inizia un cammino affascinante e impegnativo di coinvolgimento, affinché la città si faccia trovare pronta a questo importante appuntamento».

Il territorio di Langhe Monferrato Roero è stato tra i protagonisti della presentazione del Giro. Ai giornalisti internazionali selezionati è stato offerto un cocktail di benvenuto dal titolo “I piatti delle nostre colline”, ideato dallo chef Eugenio Boer, con risotto Carnaroli alla rapa rossa e robiola di Roccaverano con grattata di tartufo bianco d’Alba e una torta Cortemilia guarnita con zabaione all’uva fragola.

c.o.

Banner Gazzetta d'Alba