Ultime notizie

Laboratorio di Resistenza Permanente: presentazione della stagione 2022-23 + Oscar Farinetti con “È nata prima la gallina…forse”

Sabato 22 ottobre presso il teatro della Fondazione Mirafiore, Serralunga d'Alba

Torna l’appuntamento con il Laboratorio di Resistenza Permanente: presentazione della stagione 2022-23 + Oscar Farinetti con "È nata prima la gallina…forse"

SERRALUNGA Sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 18:45, la Fondazione Mirafiore annuncerà al pubblico tutto il ricco cartellone degli incontri dell’edizione 2022-23 del Laboratorio di Resistenza Permanente giunto alla dodicesima edizione.
Il teatro della Fondazione tornerà a ospitare incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento, con l’obiettivo di capire meglio, insieme alla bellissima comunità che si è venuta a creare in questi anni, i cambiamenti, i rischi e le possibilità del mondo che ci circonda.

Nella prima parte della serata Paola Farinetti presenterà e racconterà il ricco cartellone della nuova Stagione 22/23 del Laboratorio di Resistenza permanente con l’elenco dettagliato di tutti gli ospiti che da novembre ad aprile verranno a trovarci. A partire da quel momento tutti i presenti avranno la possibilità di prenotare in anteprima i loro posti.

A seguire, Oscar Farinetti presenterà il suo ultimo libro: “È nata prima la gallina… forse” appena pubblicato da Slow Food Editore.
Il nuovo libro di Oscar è una raccolta di 52 storie che hanno fatto la storia – quella con la S maiuscola ma anche quella quotidiana dell’autore – e che raccontano come l’umanità sia sempre stata alle prese con decisioni molto importanti.
Come afferma l’autore «Di fronte ad una crisi occorre decidere e prendere con risolutezza una strada, sempre conservando, tuttavia, spazio al dubbio perché, se si dovesse sbagliare, meglio accorgersene il prima possibile e tornare indietro di gran lena per intraprendere quell’altra via».
Da qui il titolo risolutivo di un dilemma per eccellenza, che non trascura però la possibilità di ricredersi (…forse).
Ne sono esempio le 52 storie, scritte una alla settimana per tutto l’anno dall’autore, che raccontano eventi e personaggi famosi da una prospettiva completamente differente, dall’ottimismo di Leonardo verso gli incompiuti che gli ricordavano l’importanza di provarci più che del farcela, alle crisi manzoniane di fronte alle stesure dei Promessi sposi, anch’esse tipiche degli ottimisti. Ai grandi personaggi si mescolano, però, figure quotidiane (contadini della Langa fenogliana, postini, galline parlanti) che ci suggeriscono come l’ottimismo possa essere una scelta di vita per tutti, in ricchezza
e in povertà. Una scelta di felicità.
«A differenza di come pensa la maggior parte della gente, i veri ottimisti usano spesso la parola forse; vuol dire che non sono sicuri di farcela ma di sicuro ci provano». Oscar Farinetti

Al termine dell’incontro, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di cenare presso l’Osteria Disguido per la prima cena conviviale della Fondazione. In programma un menù fisso dall’antipasto al dolce a un prezzo decisamente popolare.
Per info e prenotazioni: tel. 0173 626442 oppure osteriadisguido@villaggionarrante.it

La partecipazione agli incontri della Fondazione è sempre gratuita, sarà sufficiente prenotarsi tramite il sito.
Gli eventi della nuova stagione saranno disponibili sul sito della Fondazione dopo la presentazione del 22 ottobre.

Banner Gazzetta d'Alba