L’inventastorie, nuovo numero della Rivista dei ragazzi

L'inventastorie, nuovo numero della Rivista dei ragazzi 1

FUMETTI La Rivista dei ragazzi è una raccolta autoprodotta di testi, illustrazioni, giochi, fumetti e poesie nata durante il primo lockdown del 2020 per tener compagnia ai ragazzi rimasti in casa, per ascoltare le loro domande e fugare le loro inquietudini. L’idea, nata da Giuseppe Iacobaci, è stata subito accolta dalla santostefanese Patrizia Comino, fumettista e colorista, e da Paola Patrizi che ha dato forma grafica al progetto. È stato da subito un successo, con migliaia di contatti, e i lettori hanno preteso che nascesse una versione di carta, che viene stampata on demand. Alla redazione si è poi aggiunto anche l’astigiano Sergio Varbella, oltre a Daniela Pascarelli.

L'inventastorie, nuovo numero della Rivista dei ragazziIl nuovo numero intitolato L’inventastorie è disponibile on-line sul sito www.larivistadeiragazzi.it, ma si può anche prenotare in formato cartaceo o trovarlo recandosi in alcuni librerie convenzionate, come l’albese Marameo di via Pierino Belli (in cui sarà presto acquistabile), come la libreria albese Marameo di via Pierino Belli (in cui sarà presto acquistabile). Si tratta di un prezioso manuale per inventare storie con i consigli originali dei più grandi scrittori per ragazzi (Roberto Piumini, Frances Hardinge, Teo Benedetti, Teresa Ciancio, Laura Andreozzi). E poi tanti fumetti con I Ronfi di Adriano Carnevali e la Giungla di Roberto Totaro, i Sorelli tiribili di Patrizia Comino, il Gianconiglio di Carlo Peroni, il Tristemostro di Sergio Varbella e Bea e Buk di Antonio Gemmi, e ancora i giochi inventastorie di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti e contributi di Gianfranco Manfredi e di Davide Morosinotto e Manlio Castagna.

Non mancano poi le illustrazioni di Sabrina Gennari, il fantastico gattone Albert di Giorgio Di Vita, le illustrazioni di Valentina Capellino e i consigli di scrittura di Valentina Santandrea, Silvia Pillin, Martina Forti e Chiara Cassanelli, Andrea Pau Melis, Steadman, Alessandro Gatti e i fumetti di Luca Salvagno, Flavio Barreiro, Pino Creanza, Renato Ciavola, Lele Corvi e GianLorenzo Ingrami. La copertina è invece di Lorenzo Sabbatini.

 

Banner Gazzetta d'Alba