Narrar Castelli e Vini 2022

Domenica 16 e 23 ottobre

Narrar Castelli e Vini 2022

LANGHE e ROERO Nei castelli di Langhe e Roero, visite narrate dagli antichi abitanti dei castelli: storia, leggende e tradizioni di una terra antichissima! Al termine dei percorsi narrati di visita, spazio anche alle degustazioni di vini.
Narrar castelli e vini, quest’anno alla XXI edizione, è organizzato da Turismo in Langa in collaborazione con la Barolo & Castles Foundation, Associazione Bel Monteu e con i proprietari dei manieri.

DOMENICA 16 OTTOBRE 2022

☛ Castello di Monticello d’Alba
Visite narrate in una delle più imponenti e meglio conservate costruzioni medievali del territorio, grazie anche al fatto che dal 1376 a oggi è di proprietà della stessa famiglia, i Roero di Monticello, che ne hanno fatto la loro abituale residenza.
Al termine, degustazioni di vino dell’azienda agricola Poderi Moretti.
In occasione della giornata, gli spazi esterni del castello ospiteranno The Flairy Market.

☛ Castello di Serralunga d’Alba
Nel Castello di Serralunga d’Alba, i visitatori incontreranno, oltre alla guida del castello, il signore feudale dell’antica casata piemontese Pietrino Falletti, intento a dare disposizioni sulle coltivazioni dei suoi possedimenti, sulle pene previste per chi danneggia il raccolto e sull’economia di Serralunga.
Al termine, degustazioni di vino dell’azienda agricola Garesio Vini.

☛ Palazzo Comunale e centro storico di Ceresole d’Alba
Visite narrate condotte dalla fiera soldatessa Alessina, testimone della battaglia del 1544. Alessina condurrà i visitatori alla scoperta del borgo di Ceresole d’Alba, narrando le gesta dei 30.000 soldati che combatterono sulle terre rosse e descrivendo i preziosi tesori conservati nel borgo.
Al termine, degustazioni di vino della Scuola Enologica di Alba.

 

DOMENICA 23 OTTOBRE 2022

☛ Castello di Magliano Alfieri
Un’ affascinante giornata per respirare l’atmosfera di epoche passate, tra le mura del maniero di Magliano Alfieri. Le visite narrate permetteranno di scoprire la storia della famiglia Alfieri di Sostegno e di ammirare il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari – Cultura del Gesso.
Al termine, degustazioni di vino della Cantina Bric Cenciurio.

☛ Castello di Monteu Roero
Le visite narrate permetteranno ai visitatori di immergersi nell’atmosfera antica e suggestiva del castello, assistendo ai litigi interni nella famiglia Roero, l’ultimo dei quali, nel 1663, portò alla completa ristrutturazione della cappella gentilizia da parte di Michele Roero di Monteu, incontrando l’ostilità del conte Galeazzo Roero.
Al termine, degustazione di vino dei produttori di Monteu Roero.

☛ Castello di Sanfrè
A pochi km da Bra e da Carmagnola, il castello, originario del sec. XI, venne distrutto dal Barbarossa, per poi essere acquistato a fine XIII sec. dalla famiglia Isnardi de Castello, nobili e banchieri astigiani. Verrete guidati attraverso il giardino fino al salone dove venivano ospitati i Duchi di Savoia con alcova, stucchi e affreschi di fine ‘500.
Al termine, degustazione di vino della Cantina Sicca Vini.

 

PRENOTAZIONI
Le prenotazioni sono fortemente consigliate poiché l’accesso è garantito fino ad esaurimento posti.
Per iscriversi è possibile compilare il form che comparirà cliccando sul tasto “ISCRIVITI”, nella sezione sinistra del sito

Narrar castelli e vini® 2022

COSTI
Contributo per la visita narrata: gratuito per bambini fino a 10 anni, 8 euro per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni e 10 euro per gli adulti. Possessori abbonamento Musei Torino Piemonte Card 8 euro.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba