Sulle strade del Dogliani, itinerario enogastronomico per domenica 9 ottobre 2022

Sulle strade del Dogliani, itinerario enogastronomico per domenica 9 ottobre 2022

CIBO,VINO,TERRITORIO Sulle strade del Dogliani si svolgerà domenica 9 ottobre con partenza dalla chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì.

Un itinerario enogastronomico fra le cantine del Dogliani Docg, per degustare vini e cibi del territorio di una storica denominazione piemontese, accolti nelle cantine dai produttori.

Una ventina di produttori vitivinicoli ospiteranno altrettanti produttori di specialità gastronomiche e ristoratori e, insieme, proporranno in assaggio il meglio dell’enogastronomia di Dogliani e del Monregalese.

Un vero e proprio itinerario enogastronomico alla scoperta delle Langhe occidentali, fatto di sapori unici e di colline tutte da scoprire con i vividi colori autunnali nel terso cielo di ottobre.

Si tratta di un percorso libero, che può essere effettuato con la propria vettura, in moto o in bicicletta, scegliendo il proprio personale itinerario di gusto tra le tante opzioni disponibili.

A fare la parte del protagonista saranno certamente le uve Dolcetto, nobilitate negli ultimi anni dalla DOCG Dogliani, anche se il territorio non tralascia Barbera e Nebbiolo, Nascetta e qualche bianco internazionale. Prelibatezze gastronomiche come castagne, funghi, formaggi ovini e caprini, carne bovina di razza Piemontese, nocciola gentile delle Langhe, legumi, antichi cereali e prodotti ortofrutticoli non saranno soltanto un contorno.

Il percorso tocca le cantine dei produttori di vino aderenti alla manifestazione, che ospiteranno i colleghi delle aziende Food del territorio.

Il costo è di 40€, comprensivo di cartina, visite e degustazioni.

Info e prenotazioni: 0173 742260

www.sullestradedeldogliani.com

Banner Gazzetta d'Alba