Ultime notizie

Per le giornate Fai di autunno visite guidate ad Alba, Rodello, Montelupo e Diano

LANGHE Sabato 15 e domenica 16 ottobre il Fai, Fondo ambiente italiano, organizza le Giornate Fai di autunno, evento a carattere nazionale con aperture speciali di beni culturali e paesaggistici di rilievo con l’intento di promuovere a un vasto pubblico l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico dell’Italia.

Per le giornate Fai di autunno visite guidate ad Alba, Rodello, Montelupo e Diano

Per l’edizione 2022 il Gruppo Fai di Alba e Langhe, prendendo a prestito il lavoro già fatto dal progetto La Langa del Sole, propone un circuito di visita dedicato all’architetto Carlo Francesco Rangone: saranno interessati i comuni di Alba (evento speciale, riservato ai tesserati Fai, nella chiesa dei santi Cosma e Damiano), Rodello (visite guidate, aperte a tutti, alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo e al giardino del bosco e degli altri piccoli animali), Montelupo Albese (visite guidate, aperte a tutti,  alla chiesa parrocchiale della Vergine assunta) e Diano d’Alba (visite guidate, aperte a tutti,  alla chiesa parrocchiale di San Giovanni e allo spianamento di San Sebastiano).

Le visite saranno a cura non solo di esperti sul territorio, ma anche degli apprendisti ciceroni del Fai, poiché per questa occasione è stato possibile coinvolgere studenti dell’istituto d’istruzione superiore Govone di Alba (liceo classico e artistico).

Un evento speciale poi (su prenotazione e riservato ai soli iscritti Fai) è previsto sul Comune di Alba, con la visita guidata al cantiere in itinere della chiesa dei santi Cosma e Damiano a cura degli architetti Mauro Rabino ed Erika Genesio. Tutti i visitatori potranno infine partecipare ad una caccia al tesoro culturale.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione l’istituto d’istruzione superiore Govone di Alba, le amministrazioni comunali di Rodello, Montelupo Albese e Diano d’Alba, Mauro Rabino, Erika Genesio, l’esperto Mario Proglio, Enrica e Ornella Bosco, e non da ultimo Giorgio Proglio per l’inserimento dell’itinerario delle due giornate sull’App Tabui.

Per maggiori informazioni: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/

Banner Gazzetta d'Alba