Ultime notizie

Ritrovato morto alpinista romano, disperso da ieri sul Monte Argentera nel comune di Valdieri

Ritrovato morto alpinista romano, disperso da ieri sul Monte Argentera nel comune di Valdieri 1

VALDIERI È stata ritrovata nel primo pomeriggio la salma di un alpinista residente a Roma disperso da ieri nella zona del Monte Argentera nel comune di Valdieri, ne danno comunicato il Soccorso alpino e speleologico piemontese, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ed i Vigili del Fuoco, che hanno prestato servizio in un intervento congiunto.

Ritrovato morto alpinista romano, disperso da ieri sul Monte Argentera nel comune di Valdieri

Le ricerche erano scattate in serata e poi sono riprese questa mattina intorno alle 7.30 dopo che i famigliari ne hanno denunciato il mancato rientro. Le rotazioni degli elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza con a bordo uno strumento per la localizzazione degli apparati telefonici hanno trasportato le squadre in quota e hanno effettuato ampie perlustrazioni aeree della zona finché, durante un sorvolo, la salma dell’alpinista è stata individuata a valle del Passo delle Rovine, dove presumibilmente è precipitata dalla cengia che conduce ai risaliti terminali della cima lungo la via normale.

Sul posto sono stati sbarcati due tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che hanno coadiuvato l’equipe sanitaria a bordo del Servizio di Elisoccorso Regionale che ha constatato il decesso e recuperato la salma, consegnata ai Carabinieri per le operazioni di Polizia Giudiziaria. In seguito, l’elicottero dei Vigili del Fuoco ha proceduto con il recupero di tutte le squadre rimaste in quota.

Banner Gazzetta d'Alba